giovedì 21 marzo 2013

LA COSENTINA: I GUSTI TRADIZIONALI DELLA CALABRIA!

    LA COSENTINA: TRADIZIONE E QUALITA' MADE IN COSENZA 


Cari amici oggi ho il piacere di parlarvi di un'azienda che si occupa della lavorazione e produzione di frutta secca, ortaggi, e spezie made in Calabria: La cosentina. Non so a voi, ma a me piace provare i prodotti tipici regionali, per scoprire sapori nuovi, e grazie a La cosentina ho potuto assaggiare tante tipicità cosentine. E' un'azienda giovane che nasce nel 2003, dall'unione di 3 soci con l'obiettivo di valorizzare i prodotti del proprio territorio, in particolare il fico "Dottato" di Cosenza. Il fico Dottato di Cosenza è un prodotto Dop, protetto e controllato. Fichi dal sapore unico, adatti anche alla preparazione di dolci. Qualità del prodotto, Tradizione, Soddisfazione del cliente, Rispetto dell'ambiente, e Tutela del consumatore sono i valori fondati de La cosentinaStò assaggiando in questi giorni questi prodotti, sono davvero squisiti, le spezie sono freschissime e profumate come quelle raccolte nell'orto di casa, i fichi mi hanno stregata, sono deliziosi, dovete provarli!


             VEDIAMO LA CAMPIONATURA CHE HO RICEVUTO 

Come vedete ho ricevuto sia delle spezie, che i loro famosi fichi! La campionatura comprende: origano in rametti, aglio a fette, fichi secchi al forno mandorlati, fichi ricoperti di cioccolato, pomodori secchi, le crocette di calabria, peperoncino piccantello di Calabria, spaghettata del contadino, che è un'insieme di spezie (aglio, peperoncino e pepe, prezzemolo) per condire la pasta. E proprio con i pomodori secchi oggi ho preparato un piatto che spero vi piaccia, anche perchè è una mia estemporanea invenzione!




TAGLIATELLE VERDI CON CREMA DI POMODORI SECCHI,TONNO E OLIVE.


INGREDIENTI


PROCEDIMENTO

Sbollento i pomodori secchi per 1 minuto. Nel frattempo in una wok metto a soffriggere l'olio con l'aglio in scaglie. Lascio insaporire giusto qualche secondo. Tolgo l'aglio e aggiungo il tonno. Lascio cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungo le olive e i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Salo, metto anche un pizzico di pepe e un peperoncino. Lascio cuocere il tutto allungando con mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta. A questo punto frullo nel mixer metà composto, in modo che diventi più cremoso e si attacchi meglio alla pasta. Mi aiuto con un pò di acqua di cottura, in maniera tale che, la crema abbia una giusta consistenza e non risulti troppo densa. Quindi unisco la metà frullata, al soffritto di tonno olive e pomodori. Scolo la pasta e lascio mantecare a fiamma alta con il suo sughetto per 1 minuto. Un piatto davvero gustoso, di mia invenzione, che vi consiglio di provare, come vi consiglio i prodotti La cosentina per la loro bontà e la genuinità tipica della bella Calabria!



Vi ricordo il sito dove potrete visionare tutti i prodotti www.lacosentina.com e la pagina fb dove possiamo seguire tutte le loro iniziative, cliccando qui. A presto con nuove ricette preparate con i prodotti La Cosentina. 


La Cosentina si trova in:
Via Camigliatello - Zona Industriale
87046 Montalto Uffugo (Cosenza)  
Tel. 0984934728
Mail: info@lacosentina.com
Sito Web: lacosentina.com

48 commenti:

  1. Anche a me, proprio come te, piace andare a caccia di prodotti regionali da scoprire. Non potendo visitare la zona personalmente, mi sembra di fare un tour virtuale delle bellezze locali :-) E complimenti per la ghiotta ricetta, da provare sicuramente. I prodotti La Cosentina, devo dire che mi ispirano parecchio!

    RispondiElimina
  2. che bei prodotti ottima anche la ricetta la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  3. UN PIATTO ECCEZIONALE BELLO NELLA PRESENTAZIONE, OTTIMO PER GLI INGREDIENTI E SICURAMENTE ANCHE DA GUSTARE CON PIACERE

    RispondiElimina
  4. imparagonabile come sempre!!!! ottimi prodotti sicuramente che sai abbinare in un modo meravigliosa...bravissima

    RispondiElimina
  5. aspettavo un'altra tua ricetta da copiare grazie a te sto diventando una maga ai fornelli,conosco la cosentina i prodotti sono molto buoni

    RispondiElimina
  6. un piatto particolare preparato con ingredienti tipici e gustosi

    RispondiElimina
  7. Che bei prodotitipici di una bella regione... i Fichi sono molto invitanti e mi piacerebbe assaggiarli... bellissima e molto scenografica la tua preparazione tutti con prodotti di altissima qualità. Brava.

    RispondiElimina
  8. Caspita mi sa che questa ricetta è buonissima!!!!;-) Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bei prodotti e che bella ricetta non l'ho mai provata, grazie per le info

    RispondiElimina
  10. quanti bei prodotti e che bella ricetta golosa che hai preparato...sempre piu' brava :)

    RispondiElimina
  11. Wawww...che buona ricetta.

    RispondiElimina
  12. complimenti per la collaborazione e la buonissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  13. mmmm tu cucini sempre piatti strepitosi!

    RispondiElimina
  14. che bei prodotti , devo dire che la tua ricetta è molto invitante, i fichi secci mi piaccionoo,vorrei provare questi prodotti calabresi... saranno sicuramente di mio gradimento... grazie ho scoperto un nuovo brand,ciao ...

    RispondiElimina
  15. Anche io sono sempre alla ricerca di prodotti tipici regionali, credo siano senza dubbio i migliori. E vanno riscoperti e valorizzati come hai fatto tu con questa bella ricetta!

    RispondiElimina
  16. Che buoni questi prodotti, i fichi in particolare solo a vederli fanno gola, si vede da lontano che sono prodotti di qualità.

    RispondiElimina
  17. mmm quante cose buone!!! brava .-)

    RispondiElimina
  18. quante cose buone che vedo!!! ti rubo la ricetta!!

    RispondiElimina
  19. proverò sicuramente la ricetta :)

    RispondiElimina
  20. che squisitiezze calabre hai ricevuto!!
    complimenti, quelle tagliatelle sono spettacolari!!

    RispondiElimina
  21. Che bei piatti hai preparato con prodotti di alta qualità, complimenti!

    RispondiElimina
  22. Hai utilizzato tutti prodotti di qualità, infatti è uscito un piatto che sarà sicuro un capolavoro :)

    RispondiElimina
  23. Grazie per la segnalazione di quest'azienda, non la conoscevo prima e quindi non ho mai provato i loro prodotti. Sembrano deliziosi, corro a vedere il sito

    RispondiElimina
  24. ma che meraviglia di prodotti!! e il tuo piatto deve essere eccezzionale con questi sapori mediterranei

    RispondiElimina
  25. ottimi ingredienti piatto gustoso complimenti

    RispondiElimina
  26. Wow, adoro i prodotti tipici calabresi e questo piatto che hai preparato è delizioso!! :)

    RispondiElimina
  27. Premesso che la tua ricettina mi piace moltissimo.. la cosa che ha attirato la mia attenzione sono i fichi... Adoro i fichi secchi e, mandorlati proprio non li conoscevo!!! La parte golosissima di me li cercherà ovunque, la Cosentina non credo ci sia nei supermercati dove vado :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita prova a chiedere informazioni direttamente alla loro fan page di facebook. Ti lascio il link: https://www.facebook.com/lacosentina.frutta.secca?ref=ts&fref=ts

      Elimina
  28. Ti seguo spesso e ho avuto modo di capire che in cucina sei veramente molto brava, complimenti per la tua nuova ricetta (realizzata con ingredienti di primissima scelta!!)

    RispondiElimina
  29. non conoscvo qust'aziènda ....ma i prodotti mi sèmbrano davvèro sfiziosi...da provarè...

    RispondiElimina
  30. Buono il peperoncino Calabrese, strano che non ti abbiano inviato la nduja è così buona e poi è un salume tipicissimo della calabria.
    Che bel piatto sembra una delizia!

    RispondiElimina
  31. I fichi al cioccolato mamma mia che buoni!!!
    Anche in campania li fanno, mi piacerebbe provare questi calabresi :)

    RispondiElimina
  32. woooow!!
    i fichi al cioccolato devono essere unici

    RispondiElimina
  33. I fichi ricoperti di cioccolato sono una vera goduria!♥
    Ti dirò: non conoscevo questo brand ma le tue presentazioni e proposte così belle e curate hanno reso queste informazioni per molto interessanti...e golose! :)

    RispondiElimina
  34. io amo la frutta secca e che belle ricette hai fatto, non conoscevo questa azienda ed è una bella scoperta!

    RispondiElimina
  35. wow che buona la frutta secca voglio proprio provare questa marca che non conoscevo vado a dare un'occhiata al sito!

    RispondiElimina
  36. Conosco questa azienda,ottimi i loro prodotti:)

    RispondiElimina
  37. Una ricetta davvero superba con prodotti di grande qualità!
    Non potendo viaggiare, amo anche io poter conoscere le specialità regionali e trovo che i prodotti de La Cosentina siano davvero speciali.
    Anche il mio vicino di casa Calabrese DOC ha detto che conosce questo marchio è che ottimo, un motivo in più sicuramente per provarli.
    Grazie ancora per la ricetta che preparerò per la mia famiglia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura fammi sapere se ti è piaciuta!

      Elimina
  38. Da Calabrese quale sono non posso che gioire nel vedere i prodotti della mia terra!! Buonissimi!! Adoro i pomodori secchi anche noi li facciamo tutti gli anni con mamma

    RispondiElimina
  39. Complimenti una ricetta davvero sfiziosa e gustosa, con questi prodotti hai davvero avuto ingredienti di qualità!!

    RispondiElimina
  40. Solo a vedere quel piatto mi è venuta l'acquolina!! Mamma mia che bontà, io vado spesso in Calabria in vacanza d'estate e faccio incetta di questi prodotti, effettivamente è comodo acquistare on line. grazie delle info

    RispondiElimina
  41. ti hanno mandato tanti bei prodotti, poi quella ricetta li rende ancora più buoni!

    RispondiElimina
  42. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!! Prodotti ottimi!!

    RispondiElimina
  43. Non conoscevo questo marchio ma conosco benissimo la cucina Calabrese e devo dire che è superlativa. Ottima recensione Carmen, complimenti!
    Renata

    RispondiElimina
  44. Non conoscevo il marchio ma ne ho sentito davvero parlare bene, grazie della segnalazione

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.