martedì 16 aprile 2013

CROSTATA DI FRUTTA DI STAGIONE

Cari amici oggi al mercato ho trovato delle bellissime fragole le avevo prese per fare lo yogurt fatto in casa, ma poi ho optato per una bella crostata di frutta. Un dolce molto semplice da fare, ma di sicuro successo, e dall'aspetto molto accattivante. Eccovi la ricetta e gli ingredienti se volete prendere spunto, io non uso la crema pasticciera normale, ma una crema al rum che rende il dolce ancora più goloso!

INGREDIENTI
PER LA FROLLA: 2 uova intere, 150gr zucchero, 150gr burro, 350gr farina 00 Granoro, 1/2 limone grattugiato, 1 bustina di vanillina, 1/2 bicchiere Fantasia Creola Pallini, un pizzico di sale.

PER LA CREMA: 500ml di latte intero, 80 gr di farina 00 Granoro, 1/2 bicchiere Fantasia creola Pallini, 4 tuorli, 250gr di zucchero, 1/2 limone grattugiato, 1 bustina vanillina. Frutta per decorare e gelatina.


PROCEDIMENTO
Impasto la frolla. Creo un foro nella farina, e inizio ad inglobare uova, burro, zucchero, il pizzico di sale, la vanillina, il cucchiaino di lievito, il limone e infine il liquore. Lavoro bene il composto e lascio riposare il panetto per 30min in frigo. Stendo su una teglia, bucherello con una forchetta tutta la superficie,  e inforno a 170 per 20 min. Ora preparo la crema, lavorando prima uova e zucchero, aggiungo poi il limone grattugiato, il liquore, e pian piano la farina. Inglobo ora i 500ml di latte. Filtro con un colino, e metto sul fuoco. Una volta pronta la crema, la lascio raffreddare per poi versarla sulla frolla. Decoro con frutta di stagione, io ho scelto: fragole, arance, kiwi, amarene e banane. Infine verso abbondante gelatina. Servitela dopo averla lasciate nel frigo almeno 1 oretta!



21 commenti:

  1. mamma mia e che delizia.. è invitantissima... e mi sembra anche facile da rifare... magari la copio... e complimenti...

    RispondiElimina
  2. ma io ti amooooooooooooooooooo

    ho scoperto per caso il tuo blog. mi sa che ci resto fissa XD

    bacio :*


    Mari
    http://makeupscorner.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. mammamiaecchecoc'eeeeeeeè è l'unico dolce che odoro in assoluto...complimenti, è così invitante, sembra che stia per saltarmi in bocca ...deve essere squisitaaaaa!!! brava brava brava ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahah grazie Lina sei simpaticissima!

      Elimina
  4. Stupenda e sicuramente buonissima!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. avevi ragione..è davvero accattivante! ma tu cmq sei stata molto brava a decorarla!

    RispondiElimina
  6. caspitaaaaaaaaa ma sei bravissima complimenti carmen

    RispondiElimina
  7. buonissima io amo la frutta ed e molto invitante la tua crostata .

    RispondiElimina
  8. Uma delícia de receita.

    Bjo

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà che vedo..complimenti!

    RispondiElimina
  10. una delizia assoluta e divinamente perfetto, complimenti

    RispondiElimina
  11. mmm che buona, pensa che questo è il mio dolce preferito e lo faccio spessissimo sia per le feste che per la domenica. Bellissima la decorazione!

    RispondiElimina
  12. lìho fatta spesso ma mai con la crema al rhum. Devo provarla, sembra facile da fare e sarà buonissima sicuramente :)

    RispondiElimina
  13. molto buona la crostata di frutta.. devo provarla con la tua crema ,deve essere ottima,complimenti

    RispondiElimina
  14. anche io a volte mi sono cimentata...nella torta di frutta usando una ricetta molto simile alla tua...solo che a livello di decorazione/facciata sopra non sono così brava!buona settimana:)

    RispondiElimina
  15. il tuo blog è bellissimo e questa crostata è proprio favolosa adatta in questo periodo per chi ama la frutta di stagione e quelle fragole...che bontà!

    RispondiElimina
  16. adoro la crostata alla frutta.....bravissima......

    RispondiElimina
  17. CHE BUONA CHE DEVE ESSERE, IO ADORO LA FRUTTA E LE CROSTATE!

    RispondiElimina
  18. Ottima questa crostata complimenti

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.