domenica 3 marzo 2013

ZUPPA INGLESE STRATIFICATA (A MODO MIO)!

                           ZUPPA INGLESE A MODO MIO...


Care amiche ecco una ricetta golosa di cui oggi avevo proprio voglia, la zuppa inglese. Però non è la classica ricetta, ho aggiunto qualche variante per rendere questa torta più golosa ancora. E' una ricetta davvero deliziosa, ma il tempo di preparazione è abbastanza lungo. Dovrete preparare la crema pasticciera, che come sapete io aromatizzo sempre con un pò di Strega, e la crema al cioccolato. Il pan di spagna, e infine riempire anche i bigne e decorare con panna montata e frollini. Quindi vi consiglio di farla quando avete molto tempo libero! Ma veniamo agli ingredienti e al procedimento, nel frattempo vi auguro un bel fine settimana!


                                                INGREDIENTI


Per le creme (500ml nera 500ml pasticciera)
  • 1 litro di latte intero                
  • 8 tuorli
  • 160 gr zucchero
  • 180 gr farina 00 Granoro
  • 1/2 bicchierino di Strega
  • 1 limone grattuggiato
  • 2 bustina vanillina
  • 150 gr cioccolato fondente Socado
Per il pan di spagna (25cm)
  • 6 uova
  • 160 gr zucchero
  • 180 gr farina 00 Granoro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito
Per decorare
  • 30 biscotti frollini
  • 20 bignè
  • 500ml panna montata
  • Amarene 
Per la bagna
  • 2 bicchierini di Alkermes Pallini
  • 2 bicchierini di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero 



                                            PROCEDIMENTO
Preparate il pan di spagna, deve essere alto almeno 6 cm perchè poi dovrete tagliarlo per creare i 2 strati, a me è venuto anche più alto infatti ne ho ricavati 3.
Preparate nel frattempo anche un litro di crema, che poi andrete a dividere, in 2. Una parte rimarrà la classica crema pasticciera, nell'altra parte aggiungerete 150 gr di cioccolato fondente, io ho usato Dolbloc Socado. Montate anche la panna e lasciatela in frigo. Una volta cotto il pan di spagna, fatelo raffreddare almeno mezzora a temperatura ambiente. Quindi tagliatelo in 2 parti longitudinalmente, e bagnate con una bagna composta da: 1 bicchiere (di quelli in plastica classici, o 2 bicchierini da amaro) di acqua, un bicchiere di alkermes Pallini e 2 cucchiai di zucchero. Bagnate abbondantemente con un cucchiaio. A questo punto sul primo strato di pan di spagna spalmate la crema pasticciera, sul secondo quella al cioccolato, o viceversa. Coprite l'ultimo strato con ciuffetti di panna montata e bignè ripieni di crema pasticciera. Io ho anche aggiunto dei frollini ai bordi e delle amarene. Mettetela nel frigo per almeno 2 ore, e poi servite! E' una delizia!!!


28 commenti:

  1. ma è spettacolare ci fa un baffo a quelle acquisatte in pasticceria e penso che non sia solo bella ma anche buona!!!!

    RispondiElimina
  2. mi prendi per la gola anche oggi!!! ma questa volta non penso che riuscirei a copiarti la ricetta!!! ci vuole pazienza e io non ce l'ho...tu sei stata veramente brava!

    RispondiElimina
  3. un peccato di gola che ogni tanto si può fare! è una torta esageratamente buona

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che torta fantastica Carmen, mi tufferei nel pc per assaggiarne una fettina!

    RispondiElimina
  5. ma che bella e che figurone, deve essere buonissima, ne rimasta una fetta?

    RispondiElimina
  6. no vabbè... è sublime!!! complimenti.... e poi quei bignè :D
    l'ultima foto poi mi ha fatto venire una gran voglia di provarne 1pochino!!!

    RispondiElimina
  7. Le torte col l'alkermes le adoro, mi piace troppo l'aroma e il sapore di quel liquore, poi tutti quegli strati di crema, deve essere fantastica :)

    RispondiElimina
  8. Complimenti, la tua Zuppa Inglese è proprio invitante e deliziosa, preparata con cura, fantasia e attenzione ai particolari, e soprattutto con ingredienti di ottima qualità.

    RispondiElimina
  9. brava...deve essere senz'altro buona ,dall'aspetto....nn abbuffarti...

    RispondiElimina
  10. oh mamma ma è un capolavoro *_* non ho mai fatto la zuppa inglese e penso che sia davvero anni e anni che non ne assaggio una, ho letto nei minimi dettagli la ricetta e penso che la proporrò per il mio compleanno :-) visto che manca poco. Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  11. wow che buona, ti superi ogni volta!!!

    RispondiElimina
  12. E' favolosa questa zuppa inglese!! Assolutamente perfetta e golosa *.*

    RispondiElimina
  13. Beh Carmen....io mi inchino davanti alla tua meravigliosa torta *_*
    E' semplicemente spettacolare!!! E visti gli eccellenti ingredienti che hai usato sono certa che era buonissima!!! I miei complimenti, sei stata bravissima anche a decorarla!

    RispondiElimina
  14. ma questa è una signora zuppa inglese,complimenti davvero bella ed è molto invitante, la faro' anche io come la tua ... gli ingredienti sono eccellenti..

    RispondiElimina
  15. Sei davvero una pasticcera...slurp

    RispondiElimina
  16. mamma mia ma tu ci vizi.....eccellente

    RispondiElimina
  17. davvero buona questa torta , la devo fare pure io ,complimenti

    RispondiElimina
  18. se mio figlio o mia figlia nasce con le voglie e colpa tua :P e troppo bella questa torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhaha Cinzia :) una voglia a forma di ciliegina è carina dai!

      Elimina
  19. è na bomba sta torta, altrochèèèèè, mamma mia che bontà sai fare. brava brava

    RispondiElimina
  20. Ecco qua!!! Questa torta proprio non dovevo vederla!!! E' semplicemente fantastica e sicuramente indiscutibilmente buona!!! :-)

    RispondiElimina
  21. o maronna santissima...devo copiare la tua ricetta....
    ammapela...è davvero squisita :)

    RispondiElimina
  22. Mamma mia, avrei mangiato il monitor quando ho visto l'ultima foto!! Complimentissimi!!

    RispondiElimina
  23. Sarò ingrassata di almeno 10 kg solo a vedere queste foto, ma se l'avessi ora qui davanti la mangerei davvero tutta!! :D
    Ottima ricetta, brava!

    RispondiElimina
  24. che foto stupende!!!!1complimentissimi

    RispondiElimina
  25. Solo a guardarla mi vien voglia di mangiarla tutta, sembra buonissima!!!!

    RispondiElimina
  26. Wоω that was unusual. I just wrotе an inсredibly lοng comment but after I clicked submit my comment didn't show up. Grrrr... well I'm not writing all thаt oveг again.
    Аnyhow, ϳuѕt wanted to say excellent blog!


    Alsο νiѕit my web-site: everyonenews.com

    RispondiElimina
  27. whoah this blog is excellent i like reading your
    posts. Stay up the great work! You recognize, lots of people are hunting round for this information, you could help them
    greatly.

    Feel free to visit my webpage; Fresh Healthy Vending Reviews

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.