sabato 16 marzo 2013

RISOTTO CARCIOFI, SALSICCIA E TALEGGIO

                              RISOTTO CARCIOFI, SALSICCIA E TALEGGIO


Salve amici e buon sabato, oggi ho preparato questo risotto con carciofi, salsiccia e formaggio taleggio Mauri, da mantecare alla fine con abbondante parmigiano reggiano. Era davvero buonissimo, ci ha conquistato quindi vi propongo la ricetta! Eccovi quindi gli ingredienti e il procedimento. Io ho usato il Magic cooker, che mi permette di ridurre molto i tempi di cottura!

INGREDIENTI


PROCEDIMENTO
In una wok verso 5 cucchiai di olio evo e una cipolla tagliata molto fine. Privo del budello le 3 salsicce e le sbriciolo nel soffritto. Aggiusto di sale e pepe, aggiungo un peperoncino tagliuzzato, e sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco. Lascio cuocere per 10 min. A questo punto aggiungo i carciofi tagliati a pezzetti, e copro il tutto con acqua. Chiudo con il coperchio, e lascio cuocere per 25 minuti. A questo punto aggiungo il riso bio a crudo, e pian piano verso un pò di brodo vegetale, fino al termine della cottura del riso. A fine cottura manteco con abbondante taleggio e parmigiano.







Ecco il risultato finale dopo aver mantecato con abbondante parmigiano reggiano, e averlo fatto riposare 5 minuti per esaltarne il sapore. Davvero squisito, il tocco in più è il taleggio Mauri che si sposa benissimo con carne e verdure esaltandone il gusto senza coprirlo. Alla prossima e buon fine settimana!





27 commenti:

  1. mmm... che bontà!!! Complimenti un vero risotto con i fiocchi!!! Prodotti ottimi per un piatto superbo!!

    RispondiElimina
  2. che bontà questo risotto, da provare!!!

    RispondiElimina
  3. Che buonoooooo io adoro i carciofi!! Complimenti sei proprio un ottima cuoca!

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato un'idea per la cena di stasera ho giusto questi ingredienti e non ci avevo pensato!!! Complimenti proprio una ricetta deliziosa!!

    RispondiElimina
  5. A me non piacciono i carciofi ma potrei sostituire con un altro ingrediente.. anche io uso Magic cooker!

    RispondiElimina
  6. Delizioso questo riso, sicuramente avrai fatto molto velocemente con il coperchio cooker,ottimi anche gli ingredienti.

    RispondiElimina
  7. questo risotto è delizioso,lo faro' al piu' presto ,hai messo ottimi ingredienti e vedo che hai usato il coperchio magic cooker per avere risultati ottimali... bravissima.

    RispondiElimina
  8. amo il riso mi piace molto come l'hai preparato

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta ed ingredienti di primissima qualità, complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Devo provare assolutamente questa ricetta. Grazie per il suggerimento!
    Natalina

    RispondiElimina
  11. ma che delizia mi hai fatto venir voglia... deve essere ottimo..

    RispondiElimina
  12. buono , mi fai venire voglia di risotto , poi mi ricorda la mia infanzia , il mio papy li faceva cosi'

    RispondiElimina
  13. uhm...dev'essere buonissimo!!!!!!!!!!!!!!complimenti ottima ricetta e ottimi prodotti!!

    RispondiElimina
  14. che buonoooo io adoro i risotti ma così non l'avevo mai fatta, sarà strabuono!

    RispondiElimina
  15. piatto spettacolare, peccato non poterlo assaggiare!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti, una ricetta davvero spettacolare con ottimi ingredienti..

    RispondiElimina
  17. che buono questo risotto!!!! complimenti.....e cucinato con quel coperchio dev'essere stato facile e veloce! bravissima :-)

    RispondiElimina
  18. assolutamente gustoso, un piatto davvero goloso da far leccare i baffi anche a chi non li ha!

    RispondiElimina
  19. Che bel piatto, complimenti anche per i buonissimi ingredienti che hai usato!

    RispondiElimina
  20. tutto piu' veloce con questo magico coperchio

    RispondiElimina
  21. diventi sempre più brava con le tue ricette :) mi state convincendo in tante ad acquistare questo coperchio miracoloso :)

    RispondiElimina
  22. Gnam gnam ho l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  23. ma che bella presentazione questo risotto e il carciofino nel mezzo? Brava! taleggio e salsiccia secondo me è sempre un'accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  24. Beautiful Pics!

    You got a great Blog.
    Would you like to follow each other?
    Just let me know ;)
    http://myesscape.blogspot.com/

    RispondiElimina
  25. Più che un piatto un opera d'arte

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.