lunedì 18 marzo 2013

PREPARIAMO INSIEME I DELIZIOSI MACARONS

                                                   ET VOILA' LES MACARONS!!!


Salve amiche da qualche mese non si fa altro che parlare di questi dolcetti francesi: i Macarons. Un pasticcino il cui nome deriva da maccarone. È un dolce a base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d' uovo, farina di mandorle, e zucchero a velo. Il macaron è comunemente farcito con crema ganache al burro, marmellate o creme varie e richiusi da due gusci. E' caratterizzato dalla sua liscezza, da due pezzi a cupola, da una circonferenza guarnita di increspature, e la base piatta. Il macaron francese si distingue dagli altri macaron perché può essere trovato in una più ampia varietà di sapori che vanno dai tradizionali ai più innovativi. Io li preparo spesso perchè mi piacciono molto, oggi li ho fatti in tanti colori diversi, la casa si è inebriata di un profumo misto tra pasta di mandorle e zucchero filato... e ora se vi va seguite la mia ricetta .

INGREDIENTI PER 100 MACARONS (50 BISCOTTI)
  • 120gr zucchero semolato
  • 27 gr acqua
  • 48 gr albumi
  • 120gr zucchero a velo
  • 120gr farina di mandorle 
  • 42 gr albumi 


PER LA GANACHE AL BURRO
  • 100 Gr di burro
  • 45 zucchero a velo
  • colorante aromatizzato
  • cacao in polvere (per quelli marroni)







PROCEDIMENTO
Frullo nel mixer la farina di mandorle con lo zucchero a velo, la setaccio e la amalgamo con 42gr di albume lasciato in frigo 2 giorni in un contenitore di vetro chiuso. Il composto ottenuto va coperto. Nel frattempo metto a bollire l'acqua con 120gr di zucchero. Quando bolle, aspetto altri 5 min che arrivi a 110 gradi circa, e la verso a filo sui 48 gr di albume precedentemente montati a neve. Si formerà una meringa, 1/3 di questa lo amalgamo alla farina, e poi inglobo il resto della meringa pian piano per non smontarla. Divido in tante ciotoline quanti sono i colori che voglio ottenere. Aggiungo ora un colorante diverso in ogni ciotola e lavoro col mixer a velocità 1 (al minimo). Ora con una sac a poche creo sul tappetino dei biscottini di circa 2/3 cm, e li lascio riposare per 1 - 1/30 a temperatura ambiente. A questo punto inforno a 150 gradi per 12min. Una volta cotti li lascio raffreddare per poi farcirli con la crema al burro (potete colorare anche questa con il colorante alimentare). 






14 commenti:

  1. mamma che buoni io adoro questi biscotti, devo provare a farli!

    RispondiElimina
  2. HO PROVATO A FARLI MA MI SONO VENUTI VERAMENTE MALE..I TUOI SONO UNO SPETTACOLO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come tutte le cose, le prime volte vengono cosi' cosa', poi a furia di farle cominciano a venire sempre meglio! Grazie cmq per il bel complimento!

      Elimina
  3. STAI DIVENTANDO SEMPRE PIU' BRAVA...MI VIENE IL DUBBIO CHE COME LAVORO FAI LA CHEF

    RispondiElimina
  4. Ma che belli!!! Sono venuti benissimo! E sembrerebbero anche deliziosi! Complimentissimi!!!
    Buon fine settimana
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina
  5. ma sono stupendi...sembrano comprati, bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Complimentissimi!!! ti sono venuti benissimo...davvero! BRAVA! copio subito la ricetta perchè è tantissimo che dico che vorrei provare a farli...non so con che risultati..ma ci provero' lo stesso! buon week end!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e coloratissimi, complimenti! ti aspetto al mio contest eh!

    RispondiElimina
  8. ma che belli... super colorati... ma mi sa che sono anche buoni complimenti...

    RispondiElimina
  9. ma che carini, tutti colorati, richiamano molto la primavera e sicuramente saranno buonissimi!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi questi macarons, mi stavo giusto chiedendo come si fanno, probabilmente seguirò la tua ricetta! In verità non li ho mai assaggiati e quindi anche per questo volevo farli.
    Complimenti per ilblog.

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su arte, design, moda, riciclaggio, libri, recensioni e molto altro.
    Creo anche oggettini fai da te e idee regalo.
    mi raccomando ci conto. un bacione.

    http://robertadellabora.blogspot.it/

    Sono anche su facebook:
    https://www.facebook.com/Il.GS.RobertaDellabora

    RispondiElimina
  11. OH che meraviglia ,questi dolcetti sono invitanti ,complimenti per la tua bravura..

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.