mercoledì 6 marzo 2013

IL BUON MIELE DELLE API DEL PARCO APILILIA

                                                    APILILIA
                       LA PASSIONE PER IL BUON MIELE


Cari amici oggi vi parlo di miele, un'alimento nobile che amo moltissimo, in particolare di un'azienda che fa della qualità il suo punto di forza, parlo di Apililia. Questa azienda nasce per passione e studio dell'apicoltura nel 1986, facendosi subito conoscere per competenza e serietà. L'azienda produce e vende anche olio, vino chianti D.O.C. e molti altri articoli, in un bellissimo parco che si trova a Cetona in provincia di Siena, nella bellissima Toscana. Questo parco in cui la coltura del miele la fa da padrona, può essere visitato da chi volesse passare una giornata speciale. Vedendo le immagini nel sito, ho avuto una voglia irrefrenabile di andare, peccato la distanza, e traspare chiaramente l'amore dei produttori per la natura in genere, e l'apicoltura in particolare! Producono anche una linea cosmetica personalizzata che gode di ottimi consensi unitamente alla sua linea erboristica. L'azienda ha due punti vendita , uno a Via Roma, 61 Cetona e un'altro in località Pietreto. Potete acquistare anche on line i loro prodotti, per acquisti superiori a 120 euro la spesa per il trasporto è gratuita e inoltre potrete scegliere un regalo che verrà aggiunto al vostro ordine, quindi visitate il loro negozio clikkando qui:  www.apililia.it


IO HO PROVATO 3 TIPI DI MIELE APILILIA:
  • Millefiori 500gr
  • Castagno 500gr
  • Arancio 500gr
Il miele millefiori è prodotto dalle api che raccolgono il nettare da migliaia di fiori diversi, esso si presenta prima liquido e poi tende a cristallizzarsi, dal profumo floreale e da un gusto dolcissimo ideale per la cura delle vie respiratorie. Con il freddo di questi giorni è proprio l'ideale!  Ho assaggiato per primo il miele millefiori,che è un miele dal sapore dolce, leggermente granulare, dal gusto autentico. Ottimo per preparare dei dolci, delizioso anche da solo su una fetta di pane o come dolcificante per il thè. Il miele di castagno invece ha un sapore più amarognolo e intenso. Molto particolare il miele d'arancio che ha un retrogusto leggermente acido e un sapore che ricorda appunto i fiori da cui deriva. Se cercate un miele di qualità, provate il miele Apililia vi conquisterà! Una ricetta facile facile da fare con il miele sono le omelette. Sono veramente semplicissime, impieghiamo pochissimi minuti, forse è uno di quei dolci che si può lasciar fare anche a chi non ha mai provato a cucinare, perchè è davvero di una facilità disarmante!


INGREDIENTI OMLETTE AL MIELE
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di latte
  • 3/4 cucchiai di farina
  • 3 albumi da montare a neve
  • 2 cucchiai di miele Apililia
  • 1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente unisco i tuorli, la farina e il latte e mescolo bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Prendo una padella antiaderente, se non ne avete una semplicemente usate del burro per imburrare una normale padella. Versate un po' del composto e lasciate cuocere prima da un lato e poi giratela e fate cuocere dall'altro sempre a fiamma bassa. Una volta pronte tagliatele nella forma che preferite, io ho scelto la forma triangolare.. e spolverate con zucchero a velo. Ed infine accompagnatele con una ciotolina di miele millefiori Apililia che farete colare un pò sulle omelette! A presto con altre ricette col miele Apililia!


26 commenti:

  1. che buono il miele soprattutto quello che arriva direttamente dalle aziende direttamente e' piu' naturale

    RispondiElimina
  2. amo anch'io il miele e questo dev'essere buonissimo...le crepes sono golosissime...complimenti Carmen ^_^

    RispondiElimina
  3. io adoro il miele lo uso anche per il mal di gola nel latte caldo :)

    RispondiElimina
  4. come mi servirebbe del buon miele da sciogliere nel latte per questa tosse orribile....ed anche per preparare deliziose ricette! non conoscevo quest'azienda...corro a visitare il sito!

    RispondiElimina
  5. ho sentito parlare molto bene di questa azienda, non ho mai assaggiato il miele di castagno e il miele di arancio, per i dolci uso il millefiori e per il mal di gola il miele di eucalipto. Non ho mai assaggiato le omelette al miele :-) dalla tua presentazione sembrano davvero buonissime. Mi sa che le proverò molto molto presto. Grazie :-)

    RispondiElimina
  6. non ho mai assaggiato questo miele, ma ho letto pareri molto positivi. Complimenti per le omelette non avevo mai pensato di farle con il miele

    RispondiElimina
  7. Che bontà hai preparato!! Mi sono appuntata la ricetta dato che è semplice *.*

    RispondiElimina
  8. Che buona la tua ricetta, del resto con un miele di prima qualità come il Miele Apililia non poteva esser da meno!

    RispondiElimina
  9. ...le foto rendono bene l'idea di un buon prodotto, mi sono incuriosita, non conoscevo il marchio

    RispondiElimina
  10. Hai delle belle foto ed un bel blog, ho sbirciato. Anche io ho dei cani (non ti dico il numero!!!) ed accetterò i tuoi consigli per i prodotti che verificherai.
    Siamo due sorelle e se ti va vieni anche tu ad unirti ai nostri follower
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. quello al castagno è buono con i formaggi...

    RispondiElimina
  12. che bonta' il miele .. quello all'arancio mi incuriosisce.. la tua ricetta è davvero invitante ,la provero' ...

    RispondiElimina
  13. che buono il miele lo adoro da provare assolutamente

    RispondiElimina
  14. mamma mia ,che buono.....devo provarlo anch'io.......però facendo la tua ricetta che è favolosa...grazie!

    RispondiElimina
  15. Io compro sempre il millefiori, ma non conoscevo questa marca...farò un salto sul loro sito!

    RispondiElimina
  16. buono il miele e anche la tua ricettina!

    RispondiElimina
  17. sono ottime queste ricette e il miele Apilia è una garanzia!

    RispondiElimina
  18. mi incuriosisce questo marchio non lo avevo mai sentito!

    RispondiElimina
  19. buono il miele mi piace molto e qst mi sembra davvero ottimo

    RispondiElimina
  20. anche io uso il miele per fare i dolci questo poi è buonissimo

    RispondiElimina
  21. il miele lo amo da sempre specialmente quello di castagno, ma non conoscevo il brand, ottima ricettina per consumarlo, complimenti

    RispondiElimina
  22. io adoro il millefiori e quello di castagno, mai provato il miele ai fiori d'arancio. Fammi sapere se vale la pena prenderlo!

    RispondiElimina
  23. Che bel parco questa azienda ispira davvero fiducia!

    RispondiElimina
  24. anch'io adoro il miele, ne vado ghiotta e lo mangio soprattutto quando ho il mal di gola, mi aiuta a calmarlo!!
    sembrano squisiti i tuoi dolcetti!!

    RispondiElimina
  25. mai provato quello all'arancio, ma voglio farlo presto perchè mi incuriosisce vedere com è!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.