domenica 24 marzo 2013

GIGANTI CON COZZE, VONGOLE, TONNO E POLIPETTI

                          TRIONFO DEL MARE DEL CILENTO
          PACCHERI CON VONGOLE, COZZE, TONNO E POLIPETTI


Cari amici buona domenica! Finalmente è primavera da qualche giorno, da me c'è un bel sole che splende! E cosa c'è di meglio di un bel piatto a base di pesce per accoglierla? E quindi oggi ho preparato questo piatto molto gustoso, con i frutti del mare del nostro bel mare cilentano: cozze, vongole e polipetti, l'ho abbinato con un buon vino bianco! Ho usato un bellissimo formato dei "Giganti" di pasta Delverde, i paccheri 197. Eccovi ingredienti e procedimento.

INGREDIENTI
  • 1 kg di cozze
  • 1kg di vongole
  • 3 polipetti
  • 500 gr di paccheri 197 Delverde
  • sale pepe qb Cannamela
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb Dante
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 scatoletta tranci di tonno Mareblu





PROCEDIMENTO

Puliamo bene le cozze, le vongole e i polipetti. A questo punto in 2 pentole separate lasciamo aprire le cozze e le vongole. In una wok preparo un soffritto di olio, aglio e peperoncino, e verso i polipetti. Li lascio cuocere a fiamma moderata, e sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco. A fine cottura dei polipetti aggiungo le cozze e le vongole e lascio cuocere ancora 10 minuti. A fine cottura aggiungo i tranci di tonno Mareblu. Butto la pasta in acqua bollente e salata e lascio cuocere i paccheri 197 Delverde per 9 minuti. A questo punto li scolo e li lascio cuocere altri 2/3 minuti a fiamma vivace insieme al sughetto di pesce. Ho abbinato a questo piatto un ottimo bianco Kerner Zanotelli delle cantine Cembrani , un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, i profumi sono gradevolmente aromatici con complessi sentori fruttati (pesca gialla, frutta tropicale ed agrumi) e floreali (gelsomino e fiori bianchi). Il gusto è deciso, con ottima mineralità ed acidità. Si abbina bene a piatti di pesce, frutti di mare e crostacei!





30 commenti:

  1. Le tue ricette sono sempre più invitanti!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  2. Un piatto principesco, fatto con ingredianti di prima qualità!! Semplicemente deliziosa!!

    RispondiElimina
  3. Questa pasta è proprio un trionfo di bonta anche grazie agli ottimi ingredienti che hai usato, bravissima!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!io di solito uso gli spaghetti ,ma anche i paccheri sono favolosi!! non ho usato mai il tonno ,grazie per l'ispirazione..purtroppo da me fa freddo altro che primavera e piove!!

    RispondiElimina
  5. un piatto sicuramente che stuzzica la mente e la gola, saporitissimo

    RispondiElimina
  6. Un trionfo di frutti di mare, chissà che buona questa pasta!!! Sei stata proprio brava, complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo piatto anche molto bello da vedere, mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  8. Buonissimi i piatti con i frutti di mare peccato che non vivo al mare e non posso avere il pesce fresco cosi facilmente ..

    RispondiElimina
  9. che piatto molto invitante..ed ottima pasta...non è l'ora ma mi hai fatto tornare fame

    RispondiElimina
  10. Molto invitante questa pasta con i frutti di mare.

    RispondiElimina
  11. Cosa darei per mangiare il tuo favoloso piatto!!! Noi il mare non ce l'abbiamo vicino perciò non usiamo cucinare spesso il pesce :(
    Complimenti per questo primo piatto, è un capolavoro!!! Ottimi ingredienti e abbinamenti perfetti!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  12. ma sei davvero bravissima......adoro i tuoi piatti!!!!

    RispondiElimina
  13. buonissimo adoro le cozze ma questo piatto è spettacolare

    RispondiElimina
  14. ottimo abbinamento tutti sapori che mi piacciono molto

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia! Vien voglia di mangiarli solo a guaradare queste foto splendide!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia! Vien voglia di margiarli solo a guardare queste bellissime foto!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglioso piatto di pasta, veramente invitante. Hai usato ingredienti di ottima qualità e il risultato non poteva che essere perfetto. Io adoro la pasta ai frutti di mare.

    RispondiElimina
  18. I tuoi piatti sono sempre molto invitanti e pieni di novità,grazie.

    RispondiElimina
  19. non conosco la pasta usata la cerco per provarla, devo farti i miei complimenti il piatto da te preparato è molto invitante !

    RispondiElimina
  20. mmmm ma che buono mi è venuta fame deve errsere buonissim o con tutti questi ottimi prodotti

    RispondiElimina
  21. Credimi, sono sazissima ma nonostante ciò a questo piatto di pasta non ci rinuncerei affatto!! Slurp! :)

    RispondiElimina
  22. Che piatto gustoso, mi hai fatto venire una voglia, complimenti, bellissimo questo formato di pasta

    RispondiElimina
  23. Non ho mai provato questa Pasta, sembra davvero eccellente, grazie per l'info.

    RispondiElimina
  24. che bontà hai preparato, sei davvero bravissima, mi piace troppo la pasta con il pesce, ma mai provata col tonno, bel'idea.

    RispondiElimina
  25. visita questo link, c'è una sopresa per te
    http://missgracefashion.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger-award-2013.html

    RispondiElimina
  26. veramente fantastico questo piatto, ingredienti freschi a saporiti. Spero di prepararlo presto anche io

    RispondiElimina
  27. Ciao,ti ho trovato per caso,bellissimo blog,ti seguo con piacere,bellissimo e gustosissimo questo piatto!

    RispondiElimina
  28. bellissimo piatto che dire !

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.