venerdì 1 marzo 2013

RICETTA VEGANA: COUS COUS CON VERDURE E OLIVE

                      COUS COUS CON VERDURE E OLIVE
Salve amici, oggi vi propongo un piatto molto conosciuto il Cous Cous nella versione vegetariana, con sole verdure. Il cuscus o cuscussù (in francese: couscous; in magrebino: كسكس; in berbero: seksu) è un alimento tipico del Nord Africa e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore (del diametro di un millimetro prima della cottura).Questo piatto è l'alimento tradizionale di tutto il Nordafrica, al punto che lo si potrebbe definire "piatto nazionale" dei Berberi. In gran parte di Algeria, Marocco, Tunisia e Libia è conosciuto semplicemente col nome arabo: طعام, taʿām, "cibo". Il cuscus preparato in Sicilia è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata, ma il condimento a differenza di quello magrebino è un brodo di Zuppa di pesce. Dalla Sicilia, il cuscus è stato portato a Livorno (cuscus d'agnello) e a Genova. Ma veniamo al mio piatto, preparato con il cous cous Molino Chiavazza a grana media. Devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente, vi consiglio di acquistarlo e provarlo, perchè è buonissimo, e si prepara davvero in 5 minuti come riportato sulla scatola. Eccovi la ricetta!

  

INGREDIENTI (per 6 persone)
  • 500 gr di cous cous
  • 2 peperoni  
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • olio Romeo Ficacci qb
  • 15 olive verdi Ficacci
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 10 pomodori pachino
  • zucca
  • sale e pepe qb
  • olio al peperoncino qb
  • origano  




PROCEDIMENTO
Taglio le verdure a dadini. Nel frattempo preparo in una wok olio e cipolla e faccio soffriggere. Unisco ora tutte le verdure, salo, metto anche pepe, origano e peperoncino. Aggiungo un bicchiere di acqua fredda. Chiudo col coperchio e lascio cuocere a fuoco medio. A metà cottura aggiungo le olive verdi. Una volta cotte le verdure, metto 2 cucchiaini di olio aromatizzato al peperoncino, se non vi piace l'amaro potete anche evitarlo. A questo punto prendo il cous cous precotto. In una pentola aggiungo mezzo litro di acqua fredda, 2 cucchiai di olio Evo, 2 cucchiaini di sale fino, e porto a ebollizione. A questo punto tolgo dal fuoco e verso il cous cous a pioggia, direttamente dalla scatola. Manteco con una paletta di legno. Metto sul fuoco, aggiungendo una noce di burro. Con la forchetta rompo il cous cous per evitare che si compatti e perda la sua tipica consistenza granulosa. Dopo 3 minuti il piatto è pronto. Verso le verdure nel cous cous, e giro il tutto. Eccolo pronto, è un piatto unico, ma leggero! Accompagno con un rosso SCHIAVA NERA IGT Vigneti delle Dolomiti 2011 casa vinicola Cembrani.





3 commenti:

  1. Io impazzisco per il cous cous e questo preparato da te sarà sicuramente buonissimo! :) Buon week-end!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo piatto, io sono vegana e ti ho conosciuto con la ricetta riso rosso con verdure visto su facebook che ho rifatto ed è venuta splendidamente. Grazie

    RispondiElimina
  3. ma che buono io adoro il cous cous e qst sembar davvero invitante

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.