martedì 19 marzo 2013

BELLA LODI: IL TIPICO FORMAGGIO LODIGIANO IN CROSTA NERA

                                                 BELLA LODI
            IL TIPICO FORMAGGIO LODIGIANO IN CROSTA NERA


Cari amici oggi vi parlo di un formaggio, gustoso, di grande qualità, senza conservanti, e ad alta digeribilità... Perfetto per tutti anche per gli intolleranti al lattosio. Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano. Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.


Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione. Le massime certificazioni internazionali testimoniano l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti. Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza lisozima. Senza conservanti ed allergeni aggiunti, solo latte, fermenti lattici, caglio e sale. Si conferma quindi come alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, bambini e anziani, anche agli intolleranti al lattosio.
Stasera ho utilizzato il Raspadura Bella Lodi per preparare un piatto freddo, semplice e gustoso. Raspadura è un termine dialettale, tipico lodigiano. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio, perfetta per accompagnare bresaola e rucola. 

BRESAOLA CON RUCOLA, POMODORINI E RASPADURA BELLA LODI


INGREDIENTI
  • 10 pomodori pachino
  • Raspadura Bella Lodi
  • rucola a piacere
  • 200 gr di bresaola
  • 1 limone
  • sale qb
  • qb olio evo Dante

PROCEDIMENTO
Lavate la rucola e conditela con olio, sale e limone.
Lavate i pomodorini, disponete la brasaola sul piatto da portata, poi la rucola condita, infine i pomodorini tagliati in due e tanto Raspadura Bella Lodi. Condite il tutto con un filo di olio extra vergine d'oliva. Decorate con fettine di limone tagliate a metà. Provate il Lodigrana Bella Lodi è davvero delizioso, perfetto sia per piatti freddi come l' insalata che vi ho proposto stasera, che per insaporire e mantecare risotti, primi piatti e tanto altro vorrà creare la vostra fantasia!




Visitate il sito internet per avere maggiori info: www.bellalodi.it
e seguiamoli su facebook cliccando qui

22 commenti:

  1. Prodotti e ricetta hanno un aspetto davvero invitante!

    RispondiElimina
  2. ha un gusto e un sapore ottimo, io l'ho utilizzato per mantecare la pasta oggi :) , davvero versatile

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo tipo di formaggio,ma sembra ottimo...e complimenti per il meraviglioso antipasto,da urlo :P

    RispondiElimina
  4. Prodotti genuini che gia' conosco. Anche io ho gia' utilizzato la raspadura per la mia bresaola veloce veloce :-)

    RispondiElimina
  5. ma che buona la tua ricetta brava

    RispondiElimina
  6. Adoro tutti i tipi di formaggi! Questi proprio non li conoscevo... Mi hai fatto venire fame! :)

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo formaggio, dev'essere buonissimo! Grazie vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  8. Sembrano ottimi e la tua preparazione è gustosissima.

    RispondiElimina
  9. anche io l'ho provato ed è veramente squisito

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà questo formaggio! Assolutamente da provare :)

    RispondiElimina
  11. Che buono, io adoro i formaggi e questo sembra proprio ottimo!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia....impazzisco per la bresaola con formaggio...sia cremoso che stagionato...chissà che profumi!!!!

    RispondiElimina
  13. Fiorella Vigna19 marzo 2013 22:22

    Non conosco questo marchio ma dalla descrizione che fai sembra proprio un azienda solida con l'amore e la passione per il proprio lavoro...sicuramente ottimi prodotti

    RispondiElimina
  14. Cinderella Girl19 marzo 2013 22:26

    Che piatto appetitoso!! Adesso che arriva la bella stagione questo è il mio pranzo abituale!!! Fresco nutriente e gustoso.
    Ottimo questo formaggio lo conosco da tempo e non manca mai in casa nostra!!

    RispondiElimina
  15. wow ho cenato ma le tue foto eloquenti mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca, complimenti

    RispondiElimina
  16. Che piatto invitante!! Il formaggio sembra esser davvero buono e da come ne hai parlato credo che sia insuperabile. ;)

    RispondiElimina
  17. Devo assolutamente acquistarlo, non l'ho mai provato e a casa mia andiamo matti per il formaggio. Bella presentazione, brava!
    Denise

    RispondiElimina
  18. non lo conoscevo sarebbe ottimo per mio padre!

    RispondiElimina
  19. la mia cena di stasera praticamente ;) peccato che nella mia non c'era Bella Lodi

    RispondiElimina
  20. che bel post che hai fatto, grazie per avermi fatto conoscere questo brand che non conoscevo, sembra davvero buono .

    RispondiElimina
  21. bellissimo piatto,,colorato, e buono...una bellissima cena...

    RispondiElimina
  22. adoro il tuo blog...
    ti seguo, passa a trovarmi se ti va

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.