lunedì 13 maggio 2013

PASTA COZZE, VONGOLE E BROCCOLI

PASTA MARI E MONTI
CON COZZE BROCCOLI E VONGOLE


Salve amici oggi vi propongo una ricetta perfetta per questi giorni in cui pur essendo ancora in inverno ci avviciniamo al mese di marzo e quindi alla primavera. Un piatto che abbraccia i mari e i monti, che unisce in un matrimonio di gusto perfetto, i frutti di mare e i broccoli: Pasta con cozze, vongole e broccoli. Ma veniamo agli ingredienti (per 6 persone) e al procedimento. Spero vi piaccia, a casa mia ha avuto grande successo!

INGREDIENTI

  • 1 kg di cozze
  • 1 kg di vongole
  • 700 gr di broccoli
  • 500 gr di Casarecce Gragnano di G.Izzo
  • olio evo qb ConDisano Dante
  • Sale e pepe qb Cannamela
  • 2 Peperoncini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo qb






PROCEDIMENTO

Prendo 1a padella e una wok. Nella padella preparo i broccoli. Metto olio, peperoncino e aglio a soffriggere e aggiungo i broccoli. Salo. Chiudo con un coperchio e li lascio cuocere a fiamma bassa. Nella wok faccio soffriggere aglio, olio e peperoncino. Poi verso mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungo le cozze e le vongole, lascio sfumare. Aggiungo anche il prezzemolo in abbondanza, il sale,il pepe e lascio cuocere.
Una volta cotti entrambi, prendo i broccoli e li verso nella wok con cozze e vongole, e li lascio insaporire con il sughetto di pesce per 10 minuti. Butto la pasta che ha una cottura di circa 8 minuti, vanno bene anche gli spaghetti. Io questa volta ho usato una pasta meravigliosa trafilata al bronzo del pastificio Giuseppe Izzo, il formato casarecce. Quando la pasta è a 3/4 di cottura, nel mio caso 5/6 minuti, la scolo e la verso nella wok di modo che cuocia gli ultimi 2 minuti nel sugo con il pesce e i broccoli. Mantecate a fiamma alta, di modo che la pasta tiri fuori l'amido e si insaporisca ben bene... e servite. Accompagno con un vino bianco: Soave cantine Sartori. Buona domenica!




13 commenti:

  1. wowww davvero un piatto delizioso anche io uso spesso formati corti per i miei piatti a base di pesce

    RispondiElimina
  2. un piatto diverso dalla solita pasta con i broccoli decisamente piu' ricco e gustoso! mi piace molto questa unione di vongole e cozze con i broccoli! da rifare!

    RispondiElimina
  3. la pasta di Gragnano trafilata è veramente il massimo con il pesce, me la segno non l'ho mai fatta, ma la farò sicuramente :)

    RispondiElimina
  4. un perfetto piatto unico, ottimo Carmen!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia questo piatto!!!!! Mi fa venire una fame da lupi...complimentissimi

    RispondiElimina
  6. Mai provato questo formato di pasta!! sembra perfetto per questa preparazione!!! la devo assolutamente replicare questa ricetta!

    RispondiElimina
  7. Che meravigliosa ricetta!! Sembra di essere già in riva al mare d'estate..ottima preparazione per questa pasta bravissima

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto mi piacciono i frutti di mare e anche questo bell'abbinamento con i broccoli.

    RispondiElimina
  9. wow questo piatto è eccezionale,ti faccio i miei complimenti,davvero brava...mi piace moltissimo...grande ^_^

    RispondiElimina
  10. Una volta l'ho fatta anche io,è veramente un buonissimo piatto. Poi uno non pensa che si abbinino bene invece broccoli e cozze stanno benissimo insieme.

    RispondiElimina
  11. ottimo questo piatto,davvero molto invitante, non conoscevo questa pasta!!

    RispondiElimina
  12. wow, non ho mai fato al pasta con vongole e broccoli, le farò anche io, sembrano davvero buoni.

    RispondiElimina
  13. ... in questo piatto sembra quasi che c'hai messo l'anima! tutti gli ingredienti rappresentano bene le tue origini, il "Cilento"... ancora una volta bravissima Carmen! son davvero curiosa di provare questa qualità di pasta :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.