lunedì 25 febbraio 2013

PALLINI: LA GRANDE TRADIZIONE DEI LIQUORI ITALIANI

            IL GUSTO UNICO DELLA SPECIALITA' PALLINI
          LA GRANDE TRADIZIONE DEI LIQUORI ITALIANI


Cari amici oggi vi faccio conoscere un'azienda a conduzione familiare specializzata nella produzione di liquori. Pallini. Ho sempre amato questi liquori per il loro gusto unico ed intenso, molti sono adatti anche alla preparazione di dolci, quindi se siete come me amanti della pasticceria e appassionate di dolci dovete provarli. Ma chi è Pallini? Nicola Pallini nasce a Civitella del Tronto. Il giovane Nicola, sin da giovanissimo a 15 anni comincia la sua carriera di mercante ambulante, lavorando in tutti  i mercati delle Marche e degli Abruzzi, specializzandosi nella vendita di stoffe e castagne. Grazie alla propria tenacia negli anni 1870/1875 apre l’emporio Pallini che diviene in breve, grazie alle capacità del fondatore, un prestigioso punto di riferimento commerciale dove, tra sacchi di sementi e stoffe pregiate, fanno mostra di sé bottiglie di liquore da lui stesso prodotte, seguendo antiche ricette. Sono questi i primi passi della “Antica Casa Pallini”, che in qualche anno diverrà nota in tutta la provincia. La tradizione viene poi continuata dai figli e negli anni 2000 si rinnova, grazie a una rappresentante della quinta generazione Micaela Pallini, che si unisce all’azienda dopo aver ottenuto il dottorato in Chimica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” per occuparsi dello sviluppo di nuovi prodotti e del controllo qualità. 


Nel 2001 l’azienda lancia un nuovo concorso collegato al Mistrà Pallini: il Premio Correttezza “Pallini”, invitando i tifosi di calcio a votare il calciatore di serie A che si è più distinto per correttezza sui campi sportivi. Un modo per l’azienda e la famiglia Pallini di dare il proprio apporto ad un tema di grande attualità, e di contribuire ad educare i giovani e gli sportivi in genere ribadendo dei valori in un momento di crisi. Nel 2002 La I.L.A.R. presenta sul mercato USA e UK due nuovi prodotti a base di frutta, Pallini PEACHCELLO (a base di pesche bianche), e PALLINI RASPICELLO (a base di lamponi) entrambi prodotti secondo antiche ricette di famiglia, ottenendo ottimi risultati. Pallini Limoncello sul mercato Usa, affidato da un anno alla CASTLE BRANDS Inc., supera ormai le 150.000 bottiglie vendute. Nel 2005 Pallini limoncello riceve numerosi premi e riconoscimenti nelle maggiori competizioni internazionali non solo per la qualità e la freschezza del prodotto ma anche per l’eleganza e l’originalità della confezione. Tra questi i più importanti sono: •Medaglia d’oro dalla rivista americana SANTE’ •Medaglia d’argento all' International Wine and Spirit Competition di Londra •Medaglia d’oro al ISW di Neustadt •90-95/100 dalla rivista americana WINE ENTHUSIAST •Medaglia d’oro al Drinks Packaging Award 2006 della rivista inglese CLASS".


       VEDIAMO INSIEME  ALCUNE SPECIALITA' PALLINI:


Mistrà
Mistrà è certamente il prodotto più famoso di casa Pallini per il grande pubblico. Il gusto secco e l'aroma forte ne fanno il compagno ideale per esaltare il gusto del vostro caffè espresso ed aiutarvi a digerire un pasto sostanzioso, sfruttando le proprietà naturali dell'anice. È un ottimo dissetante diluito in acqua e ghiaccio o nel succo o sorbetto di frutta. Frutto dell’esperienza Pallini, Mistrà racchiude l’essenza di ben sette  tipi di anice. Liquore secco naturale al 100%, ricavato da un accurato processo di tripla distillazione, oltre ad essere un valido partner in cucina per la preparazione di dolci e biscotti, favorisce la digestione dopo in pasti.



Sambuca 313
La nuova Sambuca 313 è un liquore unico, che viene tramandato nella sua formula originale. Si chiama 313 in omaggio alla libertà: quella che Costantino divulgò nel 313 d.C. con l’editto grazie al quale il Pantheon fu poi trasformato da tempio pagano a luogo di culto cristiano.
E proprio 313 erano i passi che percorreva ogni giorno Virgilio Pallini, il fondatore dell’Antica Casa Pallini, dalla sua distilleria, in via dei Pastini 101, al Pantheon. L’accurata fusione della formula tradizionale, ideata dall’anisettiere Pallini, con la ricerca attuale di selezionati ingredienti naturali ha portato alla creazione di un liquore di alta qualità e di ottima beva, piacevole sia liscio come digestivo sia “on the rocks” come aperitivo.
Queste caratteristiche unite ad un packaging innovativo (la bottiglia serigrafata è stata disegnata da un pluripremiato designer americano) collocano la Sambuca 313 nella categoria dei liquori Super Premium. La Sambuca 313, in distribuzione dal 1° luglio 2008, è disponibile in un unico formato da 70 cl.


Limoncello Pallini 
Un rinfrescante liquore di limoni, in un'esclusiva bottiglia serigrafata che ha conquistato anche i consumatori d'oltreoceano. Nel settembre 2000 Pallini Limoncello
ha trionfato vincendo la medaglia d'oro per il “Miglior Design” in occasione del concorso annuale tenutosi nell'Ohio (U.S.A.) - The Creativity Annual Packaging Design Competition. L'impegno di Pallini su qualità e gusto ancora una volta è stato premiato. Pallini Limoncello lo si può bere liscio e ghiacciato, servito in un bicchiere orlato di succo di limone e zucchero.



Gran Caffè
E' un liquore di caffe' espresso molto intenso. Prodotto secondo l'antica ricetta della famiglia Pallini, immutata da oltre 100 anni. Contiene soltanto alcool, zucchero, caffè e caramello. E' davvero delizioso, vi consiglio di provarlo, se anche voi come me siete dei grandi amanti del caffè.

Fantasia Creola
Il rum è il compagno ideale per i nostri dolci più classici partendo dal Babà (Fantasia Creola Bianca) per arrivare fin dove ci spinge la fantasia. E' una bagna adatta alla pasticceria casalinga, composta con acqua, aromi naturali e acquavite. E' ottima anche per bagnare il pan di spagna.
 


Alkermes 
Il classico liquore per i dolci per insaporire il pan di Spagna e colorare la zuppa inglese. Gradazione 21 - 70% vol. Adatto anche alla pasticceria professionale. Io lo userò per preparare le pesche, un dolce tipico campano che presto vi farò conoscere proponendovelo sul mio blog.

Provate le specialità Pallini perchè sono davvero deliziose, e se amate preparare dolci sono perfette per arricchire di sapore ogni vostra ricetta! Inoltre il packaging delle bottiglie molto elegante e curato, rende questi liquori delle bellissime idee regalo. Seguitemi nei prossimi giorni perchè pubblicherò delle ricette preparate proprio con i liquori Pallini. Vi lascio il link del sito per visionare tutte le loro specialità e per avere maggiori informazioni: www.pallini.com
Seguiamoli anche su fb: Facebook/Pallini
I.L.A.R. S.p.A.
Via Tiburtina, 1314 - 00131 Roma
Tel. 06/4190344
Fax 06/4192919

Per informazioni scrivere a:
info@pallini.com 

Alla prossima! 






23 commenti:

  1. non conoscevo questi liquori, grazie alla tua recensione ne ho appreso l'esistenza!!

    RispondiElimina
  2. non li conoscevo, apprezzo molto le aziende a conduzione familiare....spero di trovarli nella mia zona per provarli

    RispondiElimina
  3. interessanti questi liquori, non conoscevo questo brand, andrò sicuramente a dare un'occhiata al loro sito. Grazie mille e cin cin!

    RispondiElimina
  4. non li ho mai assaggiati, bisogna rimediare...

    RispondiElimina
  5. non conosco questo brand, che belle bottiglie ,sono davvero invitanti, grazie mille per avermele fatte conoscere.

    RispondiElimina
  6. Non avevo idea che producessero tante varietà di liquori e non conoscevo il brand ma corro a vedere il sito, grazie della bella recensione

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questi liquori...scelta molto ampia

    RispondiElimina
  8. Adoro la sambuca ma non ho mai assaggiato Pallini!! la cercherò sicuramente!!

    RispondiElimina
  9. Wow che varietà di scelta, io adoro sopratutto i liquori che possono essere usati nella preparazione di dolci, sono sicura che saranno deliziosi!!

    RispondiElimina
  10. Non conosco questo marchio ma sembrano davvero degli ottimi liquori!! Quando vedo a fare la spesa voglio vedere se trovo quello al caffè...mi piace moltissimo il liquore al caffè!!

    RispondiElimina
  11. Non conosco questo marchio, ha tanti prodotti che sicuramente sono ottimi da gustare in compagnia!!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per questa collaborazione ben illustrata, non conoscevo questo brand grazie per avermelo fatto conoscere

    RispondiElimina
  13. quanti prodotti non sapevo avessero tutti questi liquori

    RispondiElimina
  14. non conosco questa azienda ma, mi informerò...

    RispondiElimina
  15. non conoscevo neanche io questa azienda,ma fa degli ottimi prodotti,ideali per me che amo fare dolci ^_^

    RispondiElimina
  16. ottimi prodotti non li conoscevo...grazie mille mi precipito al sito...

    RispondiElimina
  17. devono essere davvero buonissimi, adoro i liquori... quindi vado subito a dare un'occhiata al loro sito.

    RispondiElimina
  18. Conosco questa azienda solo per la fama del nome, in realtà non avevo idea producesse tutti questi liquori!! Grazie del post molto informativo :-)

    RispondiElimina
  19. Io conosco personalmente i proprietari e sono delle persone carinissime! :) C.
    LePetitMondeDeC
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  20. Quanti interessanti liquori per fare dei deliziosi dolci, non conoscevo ancora questa Azienda.

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo questi liquori, ho letto da poco un'altra recensione positiva e sono curiosissima di provarli, mi organizzo e faccio un giro per vedere cosa si trova dalle mie parti. Grazie :-)

    RispondiElimina
  22. bellissime queste bottiglie, quella del limoncello su tutte. Ci credo che ha vinto tanti premi è davvero bella e sarà anche buono

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.