mercoledì 13 febbraio 2013

MOUSSE AL CIOCCOLATO E STREGA

                     COPPETTE AL CIOCCOLATO FONDENTE
                              AROMATIZZATE ALLO STREGA


Salve amici oggi vi propongo un dolce semplice ma golosissimo che piace davvero a tutti. E' una mousse fredda aromatizzata al liquore Strega. E' semplicissima da fare, in 30 minuti è pronta. E bastano davvero pochissimi ingredienti per realizzarlo! Se volete proporlo ai bambini potete alleggerire il liquore con zucchero e acqua. Io oggi ve lo propongo con lo Strega in purezza.

INGREDIENTI
  • 800 ml di latte intero
  • 150 gr di burro
  • 180 gr cioccolato fondente Dolbloc Socado
  • 2 cucchiai di cioccolato spalmabile Spiritobio
  • 160 gr di zucchero
  • 1/2 bicchierino da amaro di Strega
  • 80 grammi farina 00 Granoro
  • 300 ml panna da montare 


PROCEDIMENTO

Prendo 2 pentolini, in uno metto il latte e lo lascio da parte. In un secondo pentolino metto il burro e lo faccio sciogliere a fuoco molto basso. Una volta sciolto il burro, aggiungo lo zucchero e poi il cioccolato fondente Socado tagliato a piccoli pezzi e 2 cucchiai di cioccolato fondente spalmabile se. Lascio sul fuoco pochi minuti. Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, aggiungo la farina 00, setacciandola e incorporandola poco a poco. Lavoro sempre con la frusta, girando continuamente. A questo punto aggiungo a questo composto il latte, e lascio cuocere a fuoco lento, girando continuamente per almeno 15/20 min. Quando comincia a sobollire, lascio la mousse sul fuoco per 5 min. Continuando sempre a mescolare nello stesso senso. Una volta che la crema si è addensata, verso mezzo bicchierino di Strega e mescolo ancora. Ora lascio raffreddare per 30 min a temperatura ambiente. Una volta raffreddata la lascio in frigo per almeno 2 ore.
Verso ora la mousse ben fredda nelle coppette o nei bicchieri e decoro con tanta panna! Non è buono, ma molto di più!






30 commenti:

  1. ma che delizia questa coppetta ,adoro il cioccolato aromatizzato alla strega ... lo voglio provare grazie

    RispondiElimina
  2. E' giusto quasi ora di merenda sto per suonarti alla porta...mi raccomando aprimiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    Mamma mia...certo con orrimi prodotti si possono solo fare ottime preparazioni

    RispondiElimina
  3. Francesca Caorsi13 febbraio 2013 15:02

    Che bontà complimenti!! Curiosissima di assaggiare questa cioccolata...mai vista...la cercherò

    RispondiElimina
  4. e no però così non vale.... con tutto questo ben di Dio la dieta va a farsi benedire..... Complimenti srà ottimo tutto!!

    RispondiElimina
  5. Che splendida coppa e il liquore Strega con il suo gusto delizioso le ha sicuramente dato un aroma particolare e raffinato.

    RispondiElimina
  6. Che bel dolce, poi il liquore Strega è meraviglioso si presta bene anche nella preparazione dei dolci. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buono...ottimi ingredienti..dovrei mettermi a dieta ma come si fa..devo prepararmelo anche io ! :D

    RispondiElimina
  8. propio quel che ci vorrebbe in questo momento, sai che ti dico mi copio la ricettina ;)

    RispondiElimina
  9. CIAO CARMEN C'E' UN PREMIO PER TE NEL MIO BLOG....
    DAI UN OCCHIATA...
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/2013/02/the-versatile-blogger.html#.URuewR3ZaE0

    RispondiElimina
  10. mamma mia che bontà, conoscevo il marchio, sarei curioso di provare i loro prodotti!

    RispondiElimina
  11. questo si che sarebbe un bel modo di fare merenda!!!

    RispondiElimina
  12. brava Carmen,una coppetta davvero golosa e con questi prodotti hai fatto centro ...baci ^_^

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il tuo bellissimo e sicuramente buonissimo dolce e per gli ottimi ingredienti che hai usato!

    RispondiElimina
  14. ma che delizia e come si fa a dire no a tanto!!!

    RispondiElimina
  15. Non puoi farmi vedere questa bontàààààà! Uh mamma che fame *.*

    RispondiElimina
  16. una vera delizia, cioccolato e strega un'accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che buono questo dolce. 2 cose che adoro il cioccolato e il liquore Strega, e poi c'è anche la panna, che bontà!

    RispondiElimina
  18. che belle queste coppette sicuramente saranno anche buonissime :)
    Le devo fare anche fanno una gran bella figura!

    RispondiElimina
  19. Mi si illuminano gli occhi davanti a queste meraviglie...come sempre riesci a stuzzicare chi ti segue...

    RispondiElimina
  20. da bambina mia mamma mi ha fatto conoscere il liquore strega...lo usa in tutti i suoi dolci e io seguo la tradizione,conosco i prodotti ho visitato lo stabilimento e spesso vado a benevento quando ci sono le fiere e trovi sempre lo stand della strega

    RispondiElimina
  21. che delizia...la farò identica alla tua per conquistare la mia girl domani :) ....vado a comprare l'occorrente grazie

    RispondiElimina
  22. ottima scelta di unire tt i sapori..sarà buonissima e gradevole al palato

    RispondiElimina
  23. no che super goduria...mi hai fatto venir voglia....
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  24. che belline che sono e saranno buonissime oltre che facili da fare!
    grazie Carmen le faccio domenica per il pranzo con i mie suoceri!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia *.* devo farle anch'io!!

    RispondiElimina
  26. mmm che bontà, che squisitezza hai fatto.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.