giovedì 14 febbraio 2013

MILLERIGHI AL SUGO DI POLIPETTI

                  MILLERIGHI GRANORO AL SUGO DI PURPTIELL


Salve amici e buona domenica. Oggi ho preparato i Millerighi Granoro, che è un formato molto simile ai paccheri... ma rigati. Devo dire che mi è piaciuto molto,  perchè abbraccia bene il sugo e rimane perfettamente al dente. Quindi vi consiglio di provarlo, perchè  Granoro è garanzia di grande qualità delle materie prime, e con questi formati particolari riesce sempre a proporci qualcosa di nuovo. Poi con i sughi di pesce questo formato è perfetto. Oggi ho preparato un sugo di purptiell, che per noi campani sono i polipetti. Noi li chiamiamo purptiell! Ora vi lascio come sempre alla ricetta e agli ingredienti.

INGREDIENTI
  • 500 gr di Millerighi Granoro
  • 500 ml di passata di pomodoro Spiritobio
  • 800 gr polipetti
  • sale e pepe qb
  • olio Evo Dante  
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 cucchiaino di olio al peperoncino
  • Mezzo bicchiere di vino bianco  
  • Prezzemolo qb 
 


PROCEDIMENTO

Pulisco ben bene i polipetti e li tagliuzzo. Nel frattempo in una wok preparo l'olio con l'aglio e lascio soffriggere finchè l'aglio non imbiondisce. A questo punto tolgo l'aglio e verso i polipetti. Aggiungo mezzo bicchiere di vino bianco. Salo, aggiungo anche il pepe, il peperoncino e un cucchiaino di olio al peperoncino. Lascio cuocere a fiamma media per almeno 35/40 min. Alla fine aggiungo il prezzemolo. Butto i Millerighi Granoro nell'acqua salata e lascio cuocere per 10 minuti. I millerighi hanno una ottura di circa 12 min, ma io li scolo prima, per farli cuocere gli ultimi 2 minuti insieme al sughetto.
Quindi scolo e li verso nel sugo. Manteco bene e li servo. Li ho accompagnati a un buon vino bianco, un Soave Sartori. Buona domenica.






8 commenti:

  1. Mamma mia che buono il sugo con i polipetti anche io sono campana pure noi li chiamiamo purpitiell ;)

    RispondiElimina
  2. piatto fantastico,che bello il tuo sugo e la scelta del formato di pasta è azzeccatissima...brava davvero :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety detto da una maestra di cucina, mi onora!

      Elimina
  3. che buono questo piatto, i polipetti sono squisiti!!!

    RispondiElimina
  4. buonissima questa ricetta io adoro i polipetti!

    RispondiElimina
  5. che bontà, la rifaccio subito!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto i sughi di pesce, e poi questo formato non lo conosco. Lo devo provare, la pasta Granoro la prendo quando è in pofferta pero' :)

    RispondiElimina
  7. carmen mi hai fatto venire una voglia???? mi sa che in questi giorni compro una confezione di millerighi granoro e mi faccio questo bel sughetto!!!! complimenti cara!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.