lunedì 18 marzo 2013

CALAMARI CON VONGOLE, CALAMARI E GAMBERETTI

   CALAMARI CON VONGOLE, GAMBERETTI E CALAMARI


Cari amici siamo ancora in pieno inverno fa freddo, piove a dirotto, ma la voglia di mare, di sole e di quella buona pasta condita con i frutti di mare non passa mai! E proprio oggi, in questa uggiosa giornata di freddo e pioggia battente, che cade sulle finestre della mia casa, ho deciso di portare un po' d'estate in tavola con questi calamari al sughetto di pesce. Ma veniamo agli ingredienti e al procedimento..., spero questo piatto possa piacervi e possa portare un pò di sole anche a casa vostra!





INGREDIENTI
  • 500 gr pasta formato calamari Delverde
  • 1 kg di vongole
  • 1 kg gamberetti freschi
  • 6 calamari
  • olio d'oliva ConDisano Dante
  • sale e peperoncino
  • pepe Cannamela
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • accompagnare con vino bianco Custoza Sartori



PROCEDIMENTO
Pulisco bene il pesce con tanta pazienza, sguscio le vongole. Prendo una padella e verso l'olio con l'aglio e il prezzemolo.. e accendo il fuoco. Dopo che l'aglio è imbiondito verso mezzo bicchiere di vino. Importante è mettere il vino prima di aggiungere il pesce. Ora aggiungo i calamari tagliati e lascio cuocere 10min. Poi comincio a buttare in pentola la pasta, che ha una cottura intorno ai 12 minuti, così sarà pronta quando il sugo sarà cotto. Ora aggiungo al sugo anche vongole e gamberetti, salo, metto anche un pò di pepe e peperoncino, alzo la fiamma e lascio cuocere per 10/15minuti. Quando la pasta è a 8 minuti di cottura, la scolo, e la verso nel sugo, così cuocerà gli ultimi 5 minuti insieme al sugo. Alzo la fiamma e giro di continuo. Una volta pronta aggiungo il prezzemolo in abbondanza. Impiattate e servite con dell'ottimo Custoza Sartori. Buona settimana a tutti!
 
 

48 commenti:

  1. che brava che sei..hai preparato una meraviglia

    RispondiElimina
  2. una ricetta ottima come gli ingredienti usati complimenti :)

    RispondiElimina
  3. troppobuona già la foto parla e poi il vino bianco è un' ingredienti che deve esserci in questa ricetta complimenti carmen come sempre ottimo piatto

    RispondiElimina
  4. da provare assolutissimamente *_* delizia per il palato ma anche per gli occhi *_* grazie per la ricetta, è una vera delizia!

    RispondiElimina
  5. Mmm..io adoro il pesce.. infatti oggi ho mangiato la pasta con un sughetto di pesce niente male ** comunque la tua ricetta è golosissima... la riproporrò al più presto.. sinceramente la pasta con il pesce è più gustosa in bianco come la tua.. ma oggi mamma ha deciso di farla al sugo haha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai leggere la mia ricetta alla tua mamma!

      Elimina
  6. valentina poiatti3 febbraio 2013 14:26

    questop piatto ci fa pensare al sole mare e pesce fresco...complimenti per gli ingredienti che hai usato...questa pasta però non l ho mai assaggiata..com'è?

    RispondiElimina
  7. ha un aspetto favoloso questa pasta e carino il nome della pasta, effettivamente sembrano dei piccoli calamari!
    Aspettiamo l'estate!

    RispondiElimina
  8. ciao cara che bontààààà, questa pasta sei davvero un'ottima cuoca.

    RispondiElimina
  9. io amo la pasta con i gamberetti e la tua è meravigliosamente buona e bella

    RispondiElimina
  10. mamma mia che visione, davvero squisito questo piatto!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  11. davvero molto invitante colorata e deve essere strabuona.

    RispondiElimina
  12. E' una visione paradisiaca *_* cmplimenti sei un'ottima cuoca! Complimentoniiiiii

    RispondiElimina
  13. E' troppo troppo troppo invitante questo piatto. Le foto sembrano dire: mangiamiiiiiiii!

    RispondiElimina
  14. che goduria questa pasta, sai che questo formato di pasta Del Verde non lo avevo mai comprato? Sembra ottimo per il pesce, lo devo comprare e provare questa ricetta fantastica!

    RispondiElimina
  15. complimenti un piatto eccezionale...brava,mi hai fatto venir fame...baci :)

    RispondiElimina
  16. Carmen ho già preso il digestivo del dopo pranzo ma ora mi hai fatto venire fame!!!
    Che piatto super invitante, mi sembra di sentirne il profumo!
    Gli ingredienti sono tutti ottimi, la pasta Del Verde purtroppo non l'ho mai assaggiata ma conosco la sua buona fama!
    Che dire del Custoza Sartori? Qui giochi in casa mia perchè è prodotto dalle mie parti e lo bevo spesso...è fantastico!!!!

    RispondiElimina
  17. Sto svenendo dietro lo schermo!! che bontà complimenti!!

    RispondiElimina
  18. Io adoro i gamberetti!!! Questo tipo di pasta non l'ho mai provato... ma il Matrimonio mi sembra perfetto...che fameeeeeee

    RispondiElimina
  19. Le mie 2 passioni...il pesce e il vino bianco... un pitto perfetto, complimenti

    RispondiElimina
  20. Complimenti che bella accoppiata!!
    Sei bravissima in cucina... pasta del Verde e Vino Astori sono dei prodotti ottimi...quindi un pranzo eccellente!!

    RispondiElimina
  21. Eccellente ricetta!Il vino è secco o leggermente frizzane?

    RispondiElimina
  22. ottima ricetta, soprat. per me che adoro il pesce

    RispondiElimina
  23. bellissimo, questo piatto mi piace tanto complimenti

    RispondiElimina
  24. Car, questo piatto ha un aspetto divino!! hai usato un grande vino, un Custoza Sartori, conosco molto bene l'azienda vinicola perché è vicina a dove vivo io, ottima scelta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione un grande vino, ho fatto una bellissima figura con i miei amici presentando questo ottimo vino!

      Elimina
  25. Buono,io amo i primi di pesce

    RispondiElimina
  26. che bel piatto di pasta che hai preparato, ottima scelta per il condimento,mi piace e poi il vino direi che è un ottimo abbinamento,complimenti sei un ottima cuoca,del verde è buonissima

    RispondiElimina
  27. mi piace questo piatto,molto invitante e ottima scelta per il vino..

    RispondiElimina
  28. Un piatto sopraffino dai palati esigenti, adoro il pesce ma questa preparazione lìho mangiato solo al ristorante ma basterebbe un ottima pasta come di questa azienda e una facile ricetta..grazie

    RispondiElimina
  29. che spettacolo, mi sembra di sentire il profumo del mare :)

    RispondiElimina
  30. Ha un ottimo aspetto questo piatto. Farebbe venir fame a chiunque, complimenti!!

    RispondiElimina
  31. Hai proprio ragione, questo piatto fa venire in mente l'estate, il sole...il mare!! Sembra davvero buono :) ottimo anche l'accostamento con il vino Sartori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara mi fa piacere ti piaccia!

      Elimina
  32. un piatto di master chaf .. cavolo che bonta''

    RispondiElimina
  33. bellissima ricetta, adoro i gamberetti, i calamari e le vongole!

    RispondiElimina
  34. che ricetta fantasiosa, la rifarò di sicuro,grazie!

    RispondiElimina
  35. mmm mi hai dato un'ottima idea per pranzo!!!

    RispondiElimina
  36. sono arrivata troppo tardi mi sa che buonooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  37. sei bravissima in cucina,complimenti per la scelta dei prodotti tutti ottimi

    RispondiElimina
  38. Che fame mi hai fatto venire!! Sembra proprio buona la pasta Del Verde e soprattutto la ricetta che hai preparato!

    RispondiElimina
  39. Cosa vedono i miei occhi!! La voglioooo!! Ti copio la ricetta.
    Denise

    RispondiElimina
  40. Che bel piatto ricco e gustoso!!! complimenti alla cuoca!

    RispondiElimina
  41. SONO LE 08:50 DEL MATTINO E IO A GUARDARE STO PIATTO GIA MANGEREI A QUEST'ORA...

    RispondiElimina
  42. molto invitante questa ricetta devo provare questa pasta del verde la cerco al supermercato.

    RispondiElimina
  43. questa pasta è eccezionale!!! Viene voglia di sedersi a tavola!!! Complimenti!! in bocca al lupo un bacio marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina in bocca al lupo anche a te, hai una bellissima ricetta anche tu!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.