martedì 15 gennaio 2013

ZUCCOTTO DI PANDORO CON CREMA AL LIMONE

          

Care amiche anche a voi sono avanzati del pandori e panettoni e non sapete cosa farne??? In realtà vi dico la verità, da me avanza sempre sia il pandoro che il panettone, ma nel giro di uno massimo 2 mesi dal Natale, riusciamo sempre a finirli! Ieri pomeriggio però ho pensato di utilizzare un mini pandoro di quelli più piccoli, per fare uno zuccotto... e devo dire che pur essendo la prima volta che lo facevo, il risultato non è venuto male. Ora vi lascio agli ingredienti e al procedimento.

  • Mezzo Pandoro
  • 500ml di crema al limone
  • Panna montata x decorare
  • Liquore Strega
  • Acqua
  • Zucchero a velo


Tagliate il pandoro a fette, togliendo la parte iniziale più scura, potete anche lasciarla, ma non risulterà omogeneo nel colore come il mio. Il sapore rimane lo stesso. Preparate una bagna con strega, zucchero a velo e acqua. Volendo se non avete bambini a casa, potete usare lo Strega o qualsiesi altro liquore in purezza, io preferisco sempre diluirlo, primo perchè in casa ho dei bambini e anche perchè io stessa non amo i sentori alcolici troppo forti.

                                          CREMA AL LIMONE
  • 500ml latte
  • 4 tuorli
  • 75ml farina 00
  • 1/2 limone grattugiato
  • 1 cucchiaio di Lemondor Polenghi
  • 1/2 bicchierino di limoncello
  • 1 bustina vanillina
  • 150 zucchero
  • Strega qb


Preparata la crema, fatela riposare mezz'ora nel frigorifero. Andate a recuperare le fettine di pandoro e bagnatele solo su un lato con l'emulsione di acqua, zucchero a velo e liquore di Benevento. Foderate lo stampino, io ho usato l'insalatiera Glass di Bama, che si prestava benissimo. Foderatelo vi dicevo con carta trasparente, che vi faciliterà l'uscita dello zuccotto una volta raffreddato. Ricoperto tutto lo stampo con le fettine di pandoro, andate a riempirlo con la crema, e chiudetelo alla base con altre mini fette di pandoro sempre bagnate con lo Strega. Fatto c mettete lo zuccotto in frizzer 3 ore. Passate le 3 ore lasciatelo a temperatura ambiente per 30min e poi potete decorarlo a piacere. Io ho usato panna ed amarene, come noterete il risultato non è preciso perchè ho una sac a poche veramente antica, sarà l'ora di comprarne una nuova?!?

26 commenti:

  1. bellissima idea per riciclare pandoro avanzati dalle feste, brava!

    RispondiElimina
  2. Complimenti dev'essere buonissimo, mi piacciono sia il liquore Strega che la crema al limone.
    In questo modo la dieta dopo feste , si puo' rimandare !!!!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!! Ricetta e presentazione di alta pasticceria!!!

    RispondiElimina
  4. Ingredienti di prim'ordine x questo dolce!!! Chissa' che bonta'!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella questa ricetta!! Deve essere squisita... te la copio ^_^

    RispondiElimina
  6. Ottimo sistema per "riciclare" con gusto eventuali Pandori avanzati dalle Feste..

    RispondiElimina
  7. Adoro la crema al limone.
    Questo Zuccotto fa proprio al caso mio lo farò sicuramente!!

    RispondiElimina
  8. sembra davvero buonissimo complimenti per la bella presentazione del dolce!

    RispondiElimina
  9. ottima ricetta, brava!

    RispondiElimina
  10. Buono questo zuccotto, ed anche molto bello

    RispondiElimina
  11. Bravissima Carmen ottima ricetta!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la ricetta che quasi sicuramente riproporrò domenica ai miei invitati. ;)

    RispondiElimina
  13. mamma mia che bontà una vera delizia voglio farlo mi è venuta voglia di mangiarlo.

    RispondiElimina
  14. Ciao sono Ilaria ti faccio i miei compimenti sei bravissima fai delle ricettine davvero deliziose.

    RispondiElimina
  15. che buono non ho mai pensato di riciclare i pandoro...complimenti per le immagini sarà buonissimo

    RispondiElimina
  16. buonoooooooooooooo, molto invitante!!!! Ne ho ancora 3 di pandori a casa, devo provare a farlo anch'io!

    RispondiElimina
  17. HAI FATTO RINASCERE IL PANDORO : COMPLIMENTI PER L'IDEA

    RispondiElimina
  18. STRAORDINARIA COME SEMPRE...COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  19. mamma mia che buono..prendo questa ricetta e la devo fare..grazie e complimenti

    RispondiElimina
  20. Un trionfo di bontà, mamma che buono lo devo fare anche io mi è avanzato qualche pezzetto di pandoro.

    RispondiElimina
  21. è bellissimo!!!
    e sicuramente buonissimo, mamma mia che acquolina!!!

    RispondiElimina
  22. Ottima idea per togliere di mezzo il pandoro non mangiato durante le feste e sembra anche super buono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rose devo dire che per essere stata la prima volta è venuto davvero bene.
      Ora ne farò un'altro ripieno di gelato!

      Elimina
  23. buonissimo, ma con una spuzzatina di Liquore Strega sicuramente particolare !!!

    RispondiElimina
  24. Sembra buonissimo!! Solo a vederlo viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  25. Mi hai dato una buonissima idea per consumare l'ultimo Pandoro rimasto di Natale. Cercavo proprio una buona ricetta

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.