mercoledì 16 gennaio 2013

TORTA SALATA DI MELANZANE

                                           TORTA SALATA
                            DI MELANZANE CON RICOTTA


Care amiche stasera avevo voglia di melanzane, e ne avevo comprate alcune proprio due giorni fa, però non sapevo come prepararle. Di solito faccio la classica parmigiana, o le preparo a funghetto, ma di sera sono piatti troppo pesanti... e allora ho pensato a una torta salata da mettere in forno. In questo modo in pochissimi minuti ho risolto la cena di stasera!
Ma veniamo agli ingredienti e al procedimento.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 1 aglio
  • olio D'oliva qb
  • sale e pepe Cannamela qb
  • 2 fettine di formaggio filante
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 3 uova intere
  • Parmigiano reggiano Latteria Tullia


Sbattete le 3 uova intere, salate pepate. Inglobate ora anche la ricotta, il prosciutto cotto, il formaggio filante e il parmigiano. Nel frattempo in padella fate sofffriggere una cipolla con l'olio e l'aglio. Aggiungete le melanzane e lasciate cuocere per 15/20 min aggiungendo acqua quando si asciugano troppo. Foderate lo stampo di una teglia apribile con la pasta sfoglia, e andate a versare il composto precedentemente preparato con le uova. Poi aggiungete anche le melanzane. Infornate a 160x20min. Semplice, veloce da fare e veramente buonissima! Provatela!







30 commenti:

  1. Che aspetto invitante, sarà sicuramente una delizia

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato la torta salata alle melanzane, ma amando le verdure sono sicurissima che mi piacerà moltissimo, da provare molto presto, hai usato ingredienti davvero ottimi :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti, già mi viene fame di nuovo!

    RispondiElimina
  4. come sempre i miei complimenti ...crei con ingredienti ottimi delle maraviglie

    RispondiElimina
  5. anche questa ricetta la passerò a mia moglie con la speranza che la mette in pratica

    RispondiElimina
  6. ottima davvero mi hai fatto rivenire fame!!!

    RispondiElimina
  7. adoro le torte salate e questa ha un'aspetto molto invitante

    RispondiElimina
  8. Fantastica! Ottima ricetta. Chissa' che bonta'!

    RispondiElimina
  9. Una cuoca creativa e provetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Che meravigliaaaa! E che fame... Bravissima Carmen! ^^

    RispondiElimina
  11. Pizza salata con le melanzane. Molto invitante, posso farla questo fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Sicuro sarà squisita, è davvero invitante!

    RispondiElimina
  13. Davvero una bontà la tua torta salata. Io sono solita farla con zucchine e ricotta :)

    RispondiElimina
  14. Ottima idea, è davvero ideale per cena o come secondo a pranzo. La proverò

    RispondiElimina
  15. che bontà quasi quasi la rifaccio, mi hai fatto venire un languorino...

    RispondiElimina
  16. devo farla assolutamente sono un'appassionata di torte salate!

    RispondiElimina
  17. ciao carmen che buona questa torta, la farò di sicuro.

    RispondiElimina
  18. ma che buona deve essere con le melanzane non lo mai fatta ci provo appena possibile

    RispondiElimina
  19. che bontà!!!! con ingredienti buoni e sani tutto riesce meglio ^_^

    RispondiElimina
  20. Alessandra Corvaglia17 gennaio 2013 08:44

    Anche mamma la fa sempre e noi a casa ne andiamo matti!!

    RispondiElimina
  21. Bravissima sei un ottima cuoca viste le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  22. dalla foto sembra squisita che brava che sei complimenti.

    RispondiElimina
  23. Ma tu sei una cuoca insuperabile!! Ogni tua ricetta mi piace moltissimo! Anch'io adoro le melanzane e devo assolutamente provare questa variante per prepararle!

    RispondiElimina
  24. Ingredienti superlativi!! Dovrò provare la tua ricetta.
    Chiara

    RispondiElimina
  25. Le spezie Cannamela le utilizzo da tempo, mentre Latteria Tullia mi è ignoto, non credo di aver mai visto i prodotti a marchio. La tua torta salata ha un aspetto delizioso, io non l'ho mai fatta con melanzane e ricotta, quindi da provare! :)

    RispondiElimina
  26. complimenti è un'ottima torta salata e poi con le melanzane lo è ancor di piu'...brava Carmen ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha un bellissimo aspetto sarà buonissima

      Elimina
  27. che meraviglia questa torta, mi viene voglia di rifarla immediatamente!
    mmmm che acquolina ;)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.