mercoledì 2 gennaio 2013

RISOTTO AI FORMAGGI E ZUCCA

                                          RISOTTO DI ZUCCA
                      AI FORMAGGI AVVOLTO NEL CRUDO


Salve amiche oggi è sabato e ho più tempo per cucinare e dedicarmi a questa mia passione... Proprio per questo ho preparato un risotto, che come sapete bene ha una cottura un pò lenta e quindi lo faccio solo quando ho più tempo. Come sempre vi propongo un modo diverso di prepararlo. E' un classico risotto con la zucca, arricchito con 3 formaggi: parmigiano reggiano, ricotta stagionata e pecorino. Il tutto avvolto nel prosciutto crudo che darà un tocco in più al piatto. E' un piatto molto ricco, può essere considerato anche piatto unico.


La zucca è un alimento particolarmente salutare, è indicato per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico. Il suo apporto calorico è pari a 17Kc x 100g. E' ricca di betacarotene, di calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese, vitamine A e C, di aminoacidi e fibre.La presenza di betacarotene, rende la zucca un ortaggio prezioso per prevenire l’insorgenza di diverse patologie.

  • 350 gr di riso
  • 300 gr di zucca
  • 25 gr di burro
  • parmigiano reggiano Latteria Tullia  qb
  • pecorino grattuggiato qb
  • ricotta stagionata grattuggiata qb
  • sale e pepe Cannamela qb
  • 1l brodo vegetale
  • prosciutto crudo
  • Vino bianco
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1/2 cipolla



Fate soffriggere in padella Olio e cipolla. Aggiungete ora la zucca tagliata a piccoli tocchetti e fate stufare. Aggiungete ora il risotto e fatelo tostare sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Salate e pepate. Lasciate cuocere per 25 minuti (poi questo dipende dal riso che scegliete), aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale per aiutare la cottura e evitare che si asciughi troppo. Al termine della cottura mantecate con ricotta stagionata, pecorino grattuggiato, parmigiano reggiano e burro.
Ora viene il bello!!! Prendete uno stampino, io ho usato l'insalatiera Glass di Bama, e foderatela con le fette di prosciutto crudo. Ora riempite lo stampo foderato, col risotto. Aspettate una 10ina di minuti e poi capovolgete lo stampo nel piatto da portata. Decorate con pomodorini e scaglie doppie di parmigiano reggiano. BUON APPETITO!!!





17 commenti:

  1. Wow! Adoro il risotto alla zucca, devo provarlo! Grzie :)

    RispondiElimina
  2. Variante appetitosa ed interessante del risotto con la zucca

    RispondiElimina
  3. Uh che ricetta golosa, poi con tanto buon parmigiano!!

    RispondiElimina
  4. adoro i risotti ,questo mi manca nel mio libro di ricette ,te la rubo :D

    RispondiElimina
  5. mamma mia che bonta' ,lo devo fare ,mi piacciono i risotti e la tua ricetta è molto invitante...

    RispondiElimina
  6. Mai vista questa ricetta,davvero unica e invitante!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, oltretutto con questi ingredienti ottimi è ancora più buono!!

    RispondiElimina
  8. Che brava che sei, te la copio sicuramente questa ricetta!!

    RispondiElimina
  9. Io adoro la Zucca!! Devo assolutamente fare anche io questo risotto!!

    RispondiElimina
  10. ricetta molto particolare con ingredienti ottimi...brava!!!!!

    RispondiElimina
  11. Wow!!! Super invitante e saporita questa ricetta!!! Devo provare a replicarla!

    RispondiElimina
  12. Questo risotto vestito è un capolavoro!!! Talmente bello che spiace mangiarlo!! Scherzi a parte deve essre squisito

    RispondiElimina
  13. ciao buono il risotto, io lo amo con i funghi.

    RispondiElimina
  14. Non ho mai avvolto il risotto nel crudo, certo che come presentazione è proprio bella. Credo che una sera di queste quando avro' degli amici a cena lo presenterò anche io cosi'.

    RispondiElimina
  15. molto invitante questo risotto ti faccio i miei complimenti.

    RispondiElimina
  16. Voglio provare a fare questo risotto sembra delizioso dalla foto.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.