mercoledì 23 gennaio 2013

BISCOTTINI OCCHIO DI BUE

                                    BISCOTTI OCCHIO DI BUE
           CON MARMELLATA BIO E CREMA DI NOCCIOLE


Salve amiche e buona settimana a tutte, oggi mi sono accorta che in casa non avevo neanche un biscotto, e piuttosto che andarli ad acquistare, visto il freddo che fa, ho preferito farmeli in casa. Sono davvero facili facili da fare questi biscotti occhio di bue, di frolla con marmellata o crema spalmabile alle nocciole. E poi davvero sono pronti in pochissimi minuti. Ingredienti per 12/14 biscotti:

  • 175 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero
  • mezzo limone grattugiato
  • 1 bustina di vanillina
  • 75 burro o margarina  
  • 2 uova intere 
  • un goccio di Strega 
  • zucchero a velo qb 
  • marmellata di albicocche
  • crema alla nocciola  


Preparate la frolla: create una fontana nella farina e andate a unire a questa le uova, il limone grattugiato, lo zucchero, una bustina di vanillina, mezzo bicchierino da liquore di Strega e il burro o se preferite la margarina. Lavorate la pasta, una volta che il composto sarà omogeneo stendete la frolla e andate a creare dei cerchi aiutandovi con un coppa pasta di 7/8 cm. Dovete creare 2 tipi di biscotti , la base la farete coppando semplicemente la frolla con uno stampo. Per il biscotto che adrà sopra la base dovrete creare un foro, potete farlo con un mini coppa pasta o anche un bicchierino di 2 centimetri massimo. Infornate i biscotti a 160 x 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e poi andate a stendere sul biscotto la cioccolata o la marmallata. E infine sovrapponete il biscotto forato. Spolverate lo zucchero a velo se vi piace...io ne ho fatti alcuni con e altri senza perchè a casa mia c'è chi non ama lo zucchero a velo... Vi consiglio di accompagnarli a un buon thè, a presto.





7 commenti:

  1. looks really yum. i'll let my wife try this :)

    http://halfwhiteboy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Che belli che sono, devo provare a farli anche io. Anche se non sono una grande pasticciera ogni tanto provo anche io a cimentarmi ma spesso faccio pasticci!

    RispondiElimina
  3. Che buoni non sapevo farli mi hai illuminata grazie...deve essere molto buona la marlmellata...carmen sei un ottima pasticcera

    RispondiElimina
  4. Che delizia...mi fai tornare alla mente quando ero bambina!!! Adoro gli occhi di bue!!

    RispondiElimina
  5. Laura Sandretti28 gennaio 2013 10:28

    Che bontà devono essere strepitosi...te li copio sicuramente!!!

    RispondiElimina
  6. Buoni e belli con marmellata bio poi il top! brava!

    RispondiElimina
  7. buoni con una tazza di thè caldo in questa giornata fredda!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.