giovedì 13 dicembre 2012

VELLUTATA DI ZUCCA CON PATATE

                                                          VELLUTATA DI ZUCCA
                              CON PATATE E OLIO D'OLIVA


Care amiche oggi vi voglio proporre un piatto perfetto per l'inverno: caldo, gustoso e che riesce a soddisfare il palato. La Vellutata di zucca e patate. Come vedete ho apparecchiato in stile Natalizio, cosa che adoro fare!!! Io poi amo le vellutate, e questa con la zucca è una delle mie preferite. E' facilissima da fare, non appesantisce, ma può essere anche considerata un piatto unico. L'ho preparata proprio oggi per un pranzo pre-Natalizio con la mia famiglia , spero vi piaccia!


                             INGREDIENTI PER 6 PERSONE
  1. 500g di patate
  2. 500g di zucca
  3. sale, pepe Cannamela e paprika dolce qb
  4. olio d' oliva extra vergine Monte Schiavo
  5. 1 scalogno
  6. 1 aglio  
  7. 2 bicchieri di brodo vegetale 

Tagliate le patate e la zucca a piccoli cubetti, nel frattempo preparate un soffritto di olio, aglio schiacciato e scalogno. A questo punto aggiungete le patate e la zucca, e fatele cuocere aggiungendo poco a poco il brodo vegetale, (o semplicemente col dado) durante la cottura stessa. Salate, pepate e aggiungete anche un pò di paprika o peperoncino, se amate come me il sentore amaro.


Lasciate sul fuoco a fiamma medio-alta per 30minuti. Ora frullatela con un mixer, e nel forno preparate dei crostini, tagliando semplicemente dei pezzetti di pane del giorno precedente, e lasciate abbrustolire lentamente. Ora versate la vellutata nelle scodelle, e adagiate sopra i crostini. Aggiungete un filo di olio, io uso l'olio extravergine MonteSchiavo che riesce ad esaltare ogni sapore della nostra cucina mediterranea. C'è chi ama mettere anche una spolverata di parmiggiano, io evito per apprezzare maggiormente il gusto della zucca. E' una delizia, semplice, sana e molto saporita! Spero di avervi dato anche oggi un'idea carina e nuova da proporre per questi giorni di festa e non solo.




                    BUONA GIORNATA E ALLA PROSSIMA!!!





36 commenti:

  1. BELLISSIMA RICETTA E OTTIMA IDEA PER NON PREPARARE I SOLITI PIATTI BANALI

    RispondiElimina
  2. ma che bella tavola apparecchiata complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  3. io adoro le vellutate questa sembra buonissima :)

    RispondiElimina
  4. mamma mia che delizia!!! Ma come facevi a sapere che è il mio piatto preferito???? Certo che la zucca deve essere buona e l'olio di prima qualità! Dall'aspetto mi sembra proprio che tutti gli ingredienti fossero quelli giusti!!! tienimene un piattone ;D

    RispondiElimina
  5. Adoro la zucca...anche io faccio spesso la zuppa d'inverno!!!

    RispondiElimina
  6. Che bei piatti e che fantastica tavolata. Io adoro la zucca e dalle mie parti si fanno un sacco di piatti. o che la preferisco dolce aggiungo dello zucchero, ma è una bella idea quella di renderla amarotica per tutti quelli che non amano il dolce della zucca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io stempero sempre il dolce con un po' di limone che bilancia i sapori, ma nella vellutata la zucca è ottima in purezza.

      Elimina
  7. Non l'ho mai fatta ne assaggiata, sembra davvero buona complimenti!

    RispondiElimina
  8. buonissima la preparo spesso anche io

    RispondiElimina
  9. complimenti per la ricetta, molto interessante, sicuramente da rifare!

    RispondiElimina
  10. chebella ricettagustosa e leggera ho l'acquolina grazie mille del tuo suggerimento la proverò

    RispondiElimina
  11. mmm davvero una bellissima ricetta! Brava .-)

    RispondiElimina
  12. Grazie per la ricetta. Un bacio cara.
    http://solaanteelespejo.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  13. molto invitante questa zuppa!
    io le adoro, soprattutto d'inverno, ti riscaldano il cuore e lo stomaco!!;)

    RispondiElimina
  14. complimenti sembra deliziosa e pi hai fatto degli abbinamenti sia con le spezie che con il vino di ottime marche.

    RispondiElimina
  15. Non l'ho mai provata ma sembra invitante.. ;)

    RispondiElimina
  16. Ottima alternativa al solito piatto di pasta. Proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
  17. che bella tavola natalizia, a me le vellutate piacciono tantissimo,
    la faccio anche con porri e o ceci.

    RispondiElimina
  18. che acquolina,sara' buonissima

    RispondiElimina
  19. lo sai che non ho mai fatto una vellutata?la tua mi piace moltissimo...complimenti anche per come hai apparecchiato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lety beh allora prova a fare questa e vedrai che ti piacerà!

      Elimina
  20. Anche io amo le vellutate. Di solito mangio zucca e carote. Devo assolutamente provare zucca e patate ^.^

    RispondiElimina
  21. hai apparecchiato proprio una bella tavola ! io amo le vellutate e quasi sicuramente qualche giorno proverò a farla!

    RispondiElimina
  22. un bel piatto caldo ci vuole con questa neve fuori, energia, bontà e calore ...e tanto relax!

    RispondiElimina
  23. che fantastica tavola e che bella ricettina complimenti^_^ mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  24. di solito cucino la zucca con la pasta devo provare questa

    RispondiElimina
  25. quanto tempo che non preparo una vellutata, mi hai fatto venir voglia di prepararne una e poi con i crostini e un filo d'olio sembra davvero molto invitante.

    RispondiElimina
  26. ma bravissima inanzitutto complimenti per la preparazione della tavola e poi questa vellutata è davvero invitante

    RispondiElimina
  27. che buone le vellutate io quando ho la zucca a casa mi limito sempre alla solita pasta con la zucca. Dopo aver visto questa meraviglia che hai preparato ho scoperto una valida alternativa!

    RispondiElimina
  28. Ma che buona questa vellutata! Con questo freddo è l'ideale! ;) Buona Domenica Carmen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica anche a te Giovyna!

      Elimina
  29. Ciao mi sono appena imbattuta nel tuo blog!
    Bello, interessante e originale.
    Mi fa sapere se mi fai sapere cosa ne pensi del mio.
    Grazie...kiss kiss

    http://eccentricvintage.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. Io adoro le vellutate e quella di zucca con patate è la mia preferita in assoluto!!!
    Non ci avevo mai aggiunto la paprika dolce, la proverò sicuramente nella tua versione brava!!!
    PS: anche io uso sempre il pepe nero Cannamela!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.