sabato 22 dicembre 2012

RISO VENERE AL SALMONE

RISO NERO AL SALMONE


Salve amiche oggi vi propongo un risotto diverso dal solito che io amo molto, preparato con riso nero Venere. Il riso nero, esiste da molto, ma per le difficoltà di coltivazione era riservato, sino all’Ottocento, alle tavole dell’Imperatore e della sua corte. Ma il riso varietà Venere, nasce nel 1997 grazie all’opera del Centro Ricerche di Sa.Pi.Se, mediante incrocio tra una varietà asiatica di riso nero messa a disposizione dall’IRRI (Istituto Internazionale di Ricerca sul Riso con sede nelle Filippine quale più importante Ente per la conservazione delle varietà di riso del Mondo) ed una varietà padana. Oggi è coltivato principalmente nelle province di Vercelli e Novara. Prende il nome dalla Dea dell'amore Venere in quanto si pensa abbia proprietà afrodisiache! Un motivo in più per mangiarlo!!!

Aspetti Nutrizionali
La caratteristica forse più importante del riso è costituita dalla sua digeribilità, superiore a quella di qualsiasi altro cereale. Il riso non contiene glutine, è quindi adatto alla dieta dei celiaci. Io lo uso spesso e volentieri, e questa ricetta che vi propongo oggi è una delle mie preferite, e devo dire piace a tutta la famiglia. Quindi la propongo anche a voi, sperando vi possa piacere.


                                     Per Prepararlo Seviranno:
  1. 500gr di riso venere 
  2. 200gr di salmone
  3. sale, pepe, prezzemolo qb
  4. 10 pomodorini pachino
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. olio extra vergine d'oliva Monteschiavo
  7. 2 spicchi di aglio 
  8. 1 bicchiere di brodo di pesce  

Il riso Venere ha una cottura lenta di circa 30/40 minuti, quindi versatelo subito in acqua bollente e nel frattempo preparate il sugo. Per il sugo, fate rosolare l'olio con l'aglio in una wok o una padella con bordi alti. Aggiungete i 10 pomodori pachino, e subito dopo il salmone che avrete tagliato a quadratini. Salate, pepate e sfumate con il vino bianco, io uso un'ottimo Coste del molino delle cantine Monteschiavo . Lasciate cuocere a fiamma media per 15 minuti. Scolate il risotto, più o meno a 25 min di cottura, in modo che gli ultimi 10 min cuocia col sughetto. Quindi aggiungetelo nella wok con il sugo al salmone, aggiungete un bicchiere di brodo di pesce, o anche vegetale, e lasciate assorbire (regolatevi, se ce ne volesse di più aggiungete altro brodo).
Fate riposare per 15 min il riso prima di servirlo, e decorate con prezzemolo a volontà! Provatelo perchè è davvero buonissimo, il riso nero si abbina benissimo al pesce, ai legumi, ed ai crostacei

33 commenti:

  1. Wow mai assaggiato questo riso...che strano!!
    Deve essere buonissima questa ricettina...te la copio :)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglioso piatto! Mi piace tantissimo anche il contrasto dei colori! Bravissima

    RispondiElimina
  3. mai assaggiato questo riso,provero' a farlo,grazie per la ricetta ..

    RispondiElimina
  4. Molto buono! mai provato il riso con il salmone.

    RispondiElimina
  5. mmm non ho mai provato questo tipo di riso!!! sembra ottimo, sicuramente da sperimentare. Grazie dell'idea :-) brava

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai mangiato devo provarlo prima o poi il tuo sembra davvero buono!

    RispondiElimina
  7. come sempre le tue ricette sono strepitose...complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy mi fa piacere ti piacciano!!!

      Elimina
  8. buonissimo il riso Venere, mai provato col salmone però

    RispondiElimina
  9. mai provato il riso venere...che bel piatto.. complimenti!!

    RispondiElimina
  10. riso e salmone,mmm suona bene,devo provarlo :)

    RispondiElimina
  11. Bellissimo l'accostamento dei colori e credo ottimo il gusto. Complimenti è un primo raffinato ed inconsueto che proverò certamente.

    RispondiElimina
  12. ottima ricetta io adoro il salmone

    RispondiElimina
  13. io lo faccio col grano e la zucca...mai fatto con il pesce.
    è un'accostamento nuovo per me, ma dal risultato che vedo in foto sembra delizioso e bellissimo anche da proporre agli ospiti.
    Lo farò intanto segno la tua ricetta!

    RispondiElimina
  14. Mai assaggiato il riso nero, ma so che è ottimo perchè aiuta la digestione.
    Bellissima ricetta, la proverò sicuramente. è cosi' semplice, ma di grande effetto.

    RispondiElimina
  15. che meraviglia questo risotto, non l'ho mai assaggiato quello nero!
    devo rimediare subito!!

    RispondiElimina
  16. mai provato questo riso, lo farò e carina anche la ricetta!

    RispondiElimina
  17. Il riso Venere l'ho sempre visto al supermercato ma non l'ho mai comprato. Mi ispira un sacco la tua ricetta. Il contrasto di colori è magnifico ^.^

    RispondiElimina
  18. Mai mangiato il riso nero, non sapevo neanche che esistesse

    RispondiElimina
  19. mi piace il riso e spesso lo cucino ma il riso venere non l'ho mai provato..ricetta copiata..chissà magari lo faccio per la cena della vigilia:)

    RispondiElimina
  20. dev essere una specialità ... ho l acquolina!!!

    RispondiElimina
  21. Da provare.....e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  22. Mai provato questo tipo di riso devo rifarmi al più presto..sembra squisita questa ricetta, da provare assolutamente :)

    RispondiElimina
  23. Non ho mai visto un riso nero sono proprio indietro...la tua ricetta é molto invitante come sempre...

    RispondiElimina
  24. non sapevo che il riso nero fosse adatto nella dieta dei celiaci. non l'ho mai provato forse mi scoraggia la cottura lenta

    RispondiElimina
  25. ricetta da provare sicuramente, io adoro i risotti!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. adoro il salmone....provero' questa variante!Ciao buonagiornata!

    RispondiElimina
  27. mai fatto il riso venere, dal piatto che hai fatto tu sembra buonissimo!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.