venerdì 14 dicembre 2012

PACCHERI CON CALAMARI E MOLLUSCHI.

                        PACCHERI  GRANORO ALLA CILENTANA
                     CON CALAMARI, COZZE E VONGOLE

Care amiche per questa domenica in famiglia ho preparato un piatto a base di pesce che mi ha insegnato mia nonna molti anni fa: I paccheri con calamari, cozze e vongole. Un piatto tipico del cilento.

 L' ho abinato con un vino rosso, il Sassaiolo di Monte Schiavo, non il solito bianco... perchè è un piatto di grande personalità che a mio parere andava accompagnato ad un vino con altrettanto carattere. Ma veniamo alla preparazione.

                              INGREDIENTI PER 6 PERSONE


  1. 1 kg di cozze
  2. 1 kg di vongole
  3. 500 gr di calamari
  4. 7/8 pomodorini pachino
  5. sale qb
  6. un cucchiaino di olio al peperoncino
  7. 500 gr di paccheri Granoro
  8. olio extra vergine di oliva Monte Schiavo 
  9. pepe Cannamela qb 
  10. 1 aglio
  11. Verdicchio Coste del Molino Monte Schiavo 


Per il sugo: fate soffriggere l'olio extra vergine d' oliva Monte Schiavo con l'aglio... Aggiungete i pomodori pachino. Dopo qualche minuto aggiungete anche i calamari tagliati a pezzettoni grossolanamente, e lasciate cuocere per 15 min.
A questo punto potete inglobare nel sugo anche cozze e vongole. Sfumate con un goccio di vino bianco, io uso il verdicchio Monte Schiavo. Salate, pepate e se vi piace mettete un cucchiaino di olio aromatizzato al peperoncino. Lasciate cuocere il tutto per una mezzoretta.



A fine cottura aggiungete ancora un po' di Olio extravergine d'oliva Monteschiavo che esalterà il sapore del pesce.
Buttate i paccheri nell'acqua bollente, e fateli cuocere per circa 10 minuti, gli ultimi 3 minuti di cottura li faranno direttamente nel sugo. Quindi faremo cuocere la pasta nella pentola con il sugo per gli ultimi 3 minuti di cottura, in modo che tiri fuori l'amido e si amalgami perfettamente con il sughetto di pesce.


Ed ecco il piatto finito. Io l'ho impiattato disponendo le cozze ai bordi, per creare un effetto scenico particolare.
Spero che la ricetta vi piaccia! A me piace moltissimo... fatemi sapere se la conoscevate!
Buona settimana e alla prossima!!!






23 commenti:

  1. Che buonaaaa adoro la pasta coi frutti di mare, bella anche da vedere!

    RispondiElimina
  2. Avevo provato un piatto simile nel periodo trascorso in Campania per lavoro, l'abbinamento di un primo di carattere con il Sassaiolo è delizioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti Simona io sono campana!!! è un nostro piatto della tradizione.
      L'abbinamento con un rosso può sembrare azzardato, ma ti assicuro che è sorprendentemente azzeccato!

      Elimina
  3. che buonoooooooooo ........ mi inviti a pranzo??????

    RispondiElimina
  4. una ricetta davvero molto appetitosa ottima anche la scelta degli ingredienti :)

    RispondiElimina
  5. Se la vedesse mio marito, si leccherebbe i baffi...brava

    RispondiElimina
  6. Buona ma non mi piacciono i paccheri. E' la pasta che proprio mi sta antipatica. :D

    RispondiElimina
  7. Sarà sicuramente buonissimo, ed è anche molto bello da vedere da questo piatto!!
    Per quanto riguarda il Sassaiolo, mai provato...provvederò!! ;)

    RispondiElimina
  8. che buono questo piatto solo a vederlo viene voglia di prepararlo, lo farò sicuramente . è una ricetta che non conoscevo :)

    RispondiElimina
  9. Mi sembra di sentire il profumo da qui!!!
    Ottimo piatto con ottimi ingredienti!

    RispondiElimina
  10. L'aspetto e' favoloso e invitante! Figurarsi il gusto e il profumo!!! Complimenti x la ricetta e x l'abbinamento col vino!

    RispondiElimina
  11. Che buono! Mi piace questa ricetta. Un bacio cara.
    http://solaanteelespejo.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  12. Ottima ricetta, la proverò per la cena di domani con gli amici!

    RispondiElimina
  13. E' un piatto che non conoscevo, ma è veramente interessante e appetitoso.
    Ottimo l'abbinamento con un rosso, so che adesso è stato abbastanza sdoganato.
    Grazie per la ricetta la farò appena trovo il pesce fresco!

    RispondiElimina
  14. piatto cucinato a regola d'arte con buoni abbinamenti

    RispondiElimina
  15. Ottimo primo piatto, ma forse anche piatto unico, impiattato in modo molto invitante, preparato con ingredienti di qualità ed accompagnato da un ottimo vino.

    RispondiElimina
  16. mamma mia che buono che è.
    Io adoro il pesce, poi cozze e vongole in primis.

    RispondiElimina
  17. ottimi suggerimenti peri nostri menu natalizi ..baci elena

    RispondiElimina
  18. wow che bella presentazione del piatto , non potevi scegliere un vino rosso migliore di questo ... lo trovero' perchè' su questo piatto di pasta ai frutti di mare ci vuole il vino giusto .. grazie

    RispondiElimina
  19. Grazie mille per la ricetta, personalmente amo i frutti di mare:)
    Baci, Alina

    Adrenalina Style blog

    RispondiElimina
  20. ottima ricetta e poi il vino ha un bel colore deciso e sembra anche molto buono grazie non conoscevo questa marca..........

    RispondiElimina
  21. ottimo piatto e l'abbinamento del vino sembra ottimo.. complimenti

    RispondiElimina
  22. deve essere buonissima complimenti carmen

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.