mercoledì 26 dicembre 2012

AMARO LUCANO: COSA VUOI DI PIù DALLA VITA?!?

Cari amici, oggi vi parlo di un amaro, o meglio dell'amaro per antonomasia: AmaroLucano. Chi non conosce o non ha mai acquistato una bottiglia di Amaro Lucano nella sua vita? Credo nessuno, è l' amaro più bevuto e conosciuto nel nostro paese... e non solo. Io ne ho sempre una bottiglia in casa, perchè lo trovo perfetto da offrire agli amici, dopo una bella cena, o come semplice drink... magari accompagnato da tonica e una fettina di limone, o con succo di menta e ghiaccio, nelle calde serate estive! La storia della nascita di questa bevanda è molto affascinante, ve la riassumo in poche righe. Nel 1894 più di un secolo fa nella piccola cittadina Pisticci, in provincia di Matera, dall'ingegno di Pasquale Vena nascque una preziosa ricetta ancora oggi segreta. Un lavoro che la passione ha trasformato in arte. Sobrio nell’aroma e deciso al palato, grazie alla perfetta combinazione di più di 30 erbe officinali, è l’Amaro ideale per tutte le occasioni. Da gustare liscio per percepirne tutte le sensazioni gustative e olfattive. Diventa un fresco drink con ghiaccio, scorza di limone o arancia e una spruzzata di seltz, un tocco in più per una coppa di gelato o un dolce semifreddo.


Le migliori erbe provenienti da tutto il mondo vengono selezionate, essiccate in modo naturale e frammentate per le fasi successive. Le erbe contenute nella miscela per preparare l'Amaro Lucano sono: Ruta, Assenzio, Salvia, Cannella, Arancio, Basilico, Aloe, Santoreggia, Coriandolo, Origano, Genziana, Maggiorana, Angelica, Sambuco. Ogni singola erba,  viene bagnata con una soluzione idroalcolica (alcool purissimo e acqua) sottoposta a processo di macerazione per un’intera notte. Il composto viene sottoposto a pressatura in speciali torchi per ottenere diversi infusi intensi e profumati. Gli infusi ottenuti vengono accuratamente dosati e miscelati con oli essenziali, alcool puro ed acqua pura per ottenere l’estratto. Solo il cuore dell’estratto contribuirà a formare l’ingrediente principale dell’Amaro Lucano. All’estratto vengono uniti acqua pura, zucchero, alcool puro e caramello per ottenere il liquore. Il liquore viene filtrato e sottoposto ad un ulteriore controllo di conformità. La fase di imbottigliamento, completamente automatizzata, permette di produrre fino a 30.000 bottiglie al giorno. 

                                             LIMONCELLO


Il Limoncello Lucano, è ottenuto attraverso un’accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata, la cui scorza, macerata in alcol di prima qualità, consente di ottenere un liquore che restituisce i profumi ed i sapori delle calde terre mediterranee. Io lo uso diluito con acqua per bagnare i dolci, in purezza per preparare la crema al limone, col gelato, ma anche come digestivo a fine pasto accompagnato da un cubetto di ghiaccio. E' buonissimo!

                                                                      BRANDY  


Dopo un’accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l’acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. È così che nasce il Brandy Lucano. Dal colore caldo e intenso, è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile, tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon che, grazie alla sua forma, permette l’evaporazione delle note aromatiche.

                             GRAPPA BARRICATA BAROCCA  


Una “grappa gioiello” che nasce dalla distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca rossa ed a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall’attento invecchiamento in piccole botti di rovere-barrique. I suoi riflessi ambrati, le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca la rendono perfetta per abbinamenti col cioccolato e con la pasticceria secca.

                                       SAMBUCA LUCANO 


Sambuca Lucano ha nell’anice il suo profumo e il suo sapore di base. Un liquore da servire liscio, ma per meglio apprezzarne l’aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante, un goccio nel caffè ne “corregge” la fragranza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico amato molto anche da noi giovani.
                                              CAFFè LUCANO


Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide. Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio, e donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.



Amaro Lucano è un amaro versatile adatto alla preparazione di tantissimi cocktail, io oggi ho preparato un Lucano & Cola per una serata tra amici! Ecco come prepararlo:
  1. 1/3 Amaro Lucano
  2. 2/3 cola
  3. una fettina di limone
  4. ghiaccio a volontà
Che buono che è, provatelo anche voi, per passare momenti indimenticabili da condividere con gli amici o con chi amate. In questo modo col l'aggiunta della cola anche chi non ama i sapori troppo forti dei liquori potrà assaporare Amaro Lucano, in un drink dissetante e dal sapore unico! Ma amaro Lucano è buonissimo anche da solo, ha un gusto ricco inconfondibile! Fatemi concludere con la frase famosa del loro spot, che è diventata conosciutissima. Vado a godermi la mia serata con gli amici, in compagnia di Amaro Lucano, alla prossima!



COSA VUOI DI PIù DALLA VITA???
UN LUCANO!!!

33 commenti:

  1. Si presentano benissimo queste bottiglie, immagino la qualità dei liquori, e Lucano è uno degli amari più apprezzati in casa mia!

    RispondiElimina
  2. mmm che buoni questi liquori!!1 ottimi :-)

    RispondiElimina
  3. L'amaro Lucano è ottimo lo conosco da moltissimo tempo, nella mia vetrinetta non manca mai!

    RispondiElimina
  4. io personalmente ho provato solo L'amaro,ma mi incuriosiscono tanto anche gli altri prodotti, quasi quasi li acquisto grazie

    RispondiElimina
  5. Ottimo amaro da offrire dopo cena!

    RispondiElimina
  6. Carmen, ma cosa vuoi di più dalla vita!! :D

    RispondiElimina
  7. quando vedo i prodotti Lucano nn posso che pensare alla loro mitica pubblcità:"cosa vuoi di più dalla vita?---un Lucano!--.comehai scritto te...ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  8. Che bottiglie di classe ottime per digerire visto le erbe aromatiche...e poi ci riscaldano nei momenti di freddo cosa c'é di piú bello che sorseggiare un bicchierino di amaro e magari con amici ridendo e scherzando...li regaleró per la nascita di una figlia di una carissima amica ...

    RispondiElimina
  9. è il mio amaro preferito, mi piace tantissimo.
    Ma sai che non l'avevo mai provato con la cola?
    Visto che a casa ho una bottiglia stasera dopo cena lo proverò!

    RispondiElimina
  10. LUCANO è L'AMARO ITALIANO PER ECCELLENZA.....E' L'UNICO PRESENTE A CASA MIA ED E' ANCHE L'UNICO CHE REGALO A CHI LO APPREZZA

    RispondiElimina
  11. Non ho mai assaggiato questi prodotti perchè sono troppo forti per me ma conosco molta gente che li adora! Buone feste anche a te Carmen!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovyna allora devi provare il coktail che ho preparato con Lucano e Cola!
      Sono sicura che ti piacerebbe perchè non è per nulla forte!

      Elimina
  12. buonissimo io dico che e il migliore mio marito non lo cambia con nessuno

    RispondiElimina
  13. in effetti meglio il lucano che il montenegro...
    non richiede spedizioni di salvataggio...

    ahahahha

    RispondiElimina
  14. Ideali questi liquori da offrire agli ospiti o da degustare regalandosi un momento di relax!

    RispondiElimina
  15. In questi giorni di festa queste bottiglie ed il loro contenuto fanno un figurone. Molto eleganti e di qualità. Ottima recensione!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia queste bottiglie!! Dopo un gran pranzo, tipo quello di queste feste, ci va proprio bene un bicchierino di Amaro Lucano

    RispondiElimina
  17. ed io che conoscevo solo l'amaro Lucano e non gl'altri prodotti...grazie Carmen per l'aggiornamento..adoro lamaro proverò grappa e limoncello!! saranno squisiti

    RispondiElimina
  18. L' Amaro Lucano è buonissimo..devo assaggiare assolutamente la sambuca che a me piace molto :)

    RispondiElimina
  19. Non pensavo che il Lucano avesse tante varietà di liquori, le voglio provare tutte!!
    Sopratutto l'amaro al caffè e il sambuca che mi piace troppo!

    RispondiElimina
  20. Amaro Lucano è uno degli amari che preferisco.
    Non ho mai provato il limoncello che a casa mia non manca mai da buona Napoletana.
    Lo devo assaggiare :)

    RispondiElimina
  21. Che bella collezione, quello che ci vuole in casa durante queste festività per concludere con classe una cena un po' troppo abbondante o semplicemente da sorseggiare facendo due chiacchiere. Grazie per le informazioni pensavo che questa azienda producesse solo l'amaro.

    RispondiElimina
  22. non li ho mai provati perche io bevo pochissimo e reggo molto poco l'alcool!;))
    ma sono molto famosi li conosco! in queste giornate di festa non devono mai mancare in casa!!
    baci elena

    RispondiElimina
  23. un marchio conosciutissimo i loro prodotti sono buonissimi, il mio preferito è l'amaro ottimo digestivo.

    RispondiElimina
  24. io uso sempre l'amaro dopo pranzo è un ottimo digestivo. non sapevo che l'azienda producesse tutti questi prodotti, son sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  25. Amaro Lucano è uno dei pochi amari che riesco a bere perchè non è troppo forte. Devo provarlo con la cola come mi hai consigliato tu... Deve essere molto buono :P

    RispondiElimina
  26. Chi non conosce l'Amaro Lucano? Ottimo dopo pasto ma anche in combinazione con altre bevande per dei cocktails originalissimi!!!

    RispondiElimina
  27. Francesca Magni2 gennaio 2013 22:55

    Io ho regalato una bottiglia di lucano a mio padre per natale ed è rimasto estremamente soddisfatto!!

    RispondiElimina
  28. Io adoro la sambuca nel caffè... quella Lucano non la conosco rimedierò presto la mia bottiglia sta finendo e la comprerò presto, spero di trovarla al supermercato mi hi incuriosito!!

    RispondiElimina
  29. Volevo sapere se l'amaro lucano può contenere glutine. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato attentamente sulla bottiglia e purtroppo non c'è scritto. Puoi scrivere e chiederlo direttamente all'azienda qua: http://www.amarolucano.it/info-e-contatti/info-e-contatti/

      Elimina
    2. Ti ringrazio, sei stata gentilissima!

      Elimina

Grazie per il tuo commento.
Si precisa che qualsiasi commento che contenga SPAM o pubblicità sarà censurato o cancellato senza preavviso.